Dettagli Recensione
CIRQUE DU SOLEIL
Dave Gurney è un ex detective della squadra omicidi di New York. Dopo 25 anni di onorata carriera, dedita alla cattura di serial killer, Dave si è ritirato nelle campagne della contea di Peony con la moglie Madeleine. Il loro è un matrimonio quasi alla deriva, complice la perdita di uno dei loro figli. Il “tran tran” quotidiano viene interrotto da una richiesta di aiuto. Mark Mellery, vecchio compagno di college , è minacciato da uno sconosciuto. Lettere minatorie e strane filastrocche fanno di Mark un uomo in balìa del terrore. Dave, inizialmente titubante, si convince della pericolosità della situazione con l’evolversi delle minacce.
Le lettere dimostrano che lo stalker conosce bene la sua vittima, tanto da indurla a pensare ad un numero ed indovinarlo. Un mentalista? No, un serial killer. Alle lettere seguiranno telefonate minacciose e tutto si concluderà con l’omicidio. Infatti Mark verrà ucciso e sarà solo il primo …. Altre persone, sparse in vari stati americani, perderanno la vita con le stesse modalità. Apparentemente le vittime non si conoscevano e svolgevano le professioni più disparate.
Ora Dave non sa, ma immagina, con chi ha a che fare … La caccia ha inizio. Ma chi è il cacciatore? E chi la preda?
Sinceramente mi aspettavo molto di più. Il libro ha avuto molto successo secondo la stampa e allora penso di essere uno dei pochi lettori delusi. Naturalmente il mio è un giudizio personalissimo …. Il romanzo non mantiene le promesse. Totale assenza di pathos e adrenalina. Esattamente metà libro è dedicato alla crisi coniugale del protagonista, alla campagna incantevole ed alle lettere minatorie. Alla seconda metà del libro la storia comincia a muoversi, ma con passi da pachiderma in pensione. Il modus operandi dell’assassino di turno è una totale forzatura. I contorsionisti del CIRQUE DU SOLEIL impallidiscono davanti all’enigmista … Insomma di thriller neanche l’ombra. Di azione nessuna traccia. Un giallo sbiadito e sonnecchiante . Ho rimpianto il Tenente Colombo. Lettura consigliata a persone veramente pazienti.