Dettagli Recensione
Meraviglioso, unico, elegante
La mia passione per i romanzi dell'orrore è inimmaginabile. Da quando a 7 anni mia sorella mi leggeva i racconti di
Poe rimasi letteralmente elettrrizzato dal genere. L'anno scorso, frugando nella mia libreria, mi ritrovo tra le mani "Dracula" di Bram Stoker e ne rimango entusiasta. Inizio a leggerlo, incuriosito ed emozionato. E' uno dei libri più belli che abbia mai letto. Non solo il metodo narrativo è originale (epistolari, diari, ecc.) ma anche lo stile che rende questo romanzo molto piacevole alla lettura. Ma quello che mi ha colpito di più è stata la caratterizzazione dei personaggi-eroi che hanno sconfitto il demone (Mina Harker, Jonathan Harker, John Seward, Van Helsing, Quincey Morris, Lord Godalming). Quello che è da sottolineare è il senso di solidarietà, affiatamento, amicizia (valori ultimamente un pò persi) dei sei che, grazie alla loro intelligenza perseveranza e perspicacia, sono arrivati fino in fondo. Tutti i personaggi, inoltre, sono caratterizzati da un forte credo e da un mutuo rispetto e fiducia che hanno permesso loro di vincere mirabilmente. Da evidenziare è la dolcezza e la sensibilità di Mina (vittima dei malefici di Dracula), la vastissima conoscenza di Van Helsing (se si nota, quando questo personaggio appare per la prima volta, è un pluri-laureato in legge, medicina, filosofia, ecc.) che affronta il caso-Dracula come una vera e propria patologia (un invito, secondo me, a non essere troppo rigidi mentalmente, ma di accettare con i propri strumenti conoscitivi ciò che ci accade, senza ateismi e cinismi estremizzanti), la razionalità di John Seward (che rappresenta un pò tutti noi, dato che rimarremmo perplessi se sentissimo parlare di vampiri), l'impetuosità ed il coraggio dello Statunitense Quincey Morris che entra nel romanzo improvvisamente e infine l'affetto di Jonathan Harker e di Lord Godalming rispettivamente verso la moglie Mina e la promessa sposa Lucy Westenra.
Invito a tutti di leggere questo meraviglioso libro, sia a chi è appassionato del genere sia a chi non lo è. Fidatevi, non ne rimarrete delusi...