Dettagli Recensione
Travolgente
Ho letto questo libro nel 2006, ma vorrei dire la mia a riguardo.
Non credo che una recensione possa dare giustizia a tutte le emozioni che si possono provare leggendo questo romanzo.
Zafòn non si è inventato nulla, ma ha mescolato con uno stile superbo una storia di amore, amicizia,morte, odio, denaro, tradimento, vendetta e riscatto.
La solita roba, si potrebbe pensare...Il fatto è che i personaggi, sia quelli principali che i comprimari, sono tratteggiati con una maestria da farli "sentire" al lettore come raramente accade in un romanzo. Le loro emozioni arrivano al lettore con una cristallina semplicità da far venire i brividi. L'ambientazione, una Barcellona goticheggiante e misteriosa, crea uno sfondo profondamente vivo e partecipe della vicenda. E poi c'è il Cimitero dei Libri Dimenticati, una trovata nostalgica e romantica per coloro che amano i libri al punto di farti venire la voglia di andare a Barcellona solo per scoprire se esiste realmente un luogo così.
Lo stile narrativo è incalzante fin dall'inizio, e la trama, pur nella sua complessità e ricchezza di personaggi, si snoda con un ritmo che non ammette soste, fino al termine dove tutti i misteri ( e sono molti ) giungono ad una logica spiegazione. Al lettore, chiudendo il libro al termine della lettura, rimane solo il dispiacere di averlo finito.