Dettagli Recensione
Epico e monumentale
Con questo romanzo storico ci troviamo di fronte ad un'opera di spessore, profonda, corale, epica, che racchiude storia, amore, odio, sotterfugi, inganni, forti emozioni.
Risulta difficile descrivere la maestosità dell'opera di Follett che abbraccia quaranta anni di narrazione, tutta imperniata attorno alla costruzione della cattedrale di Kingsbury e ai personaggi che ne partecipano.
Come nel caso delle due opere dello stesso autore già recensite dal sottoscritto, riguardanti la trilogia sulle guerre mondiali, la quantità di eventi narrati è impressionante e la maestria di Follett è stata quella di saperli rendere sempre avvincenti, accattivanti, di donare alla trama un qualcosa sempre incalzante, coinvolgente che spinge a leggere "ancora un'altra pagina..."
E' impossibile non addentrarci emotivamente all'interno della narrazione, non addentrarci fra le strade che attraversano le città di Shiring e Knigsbury, non immaginarci assistere ai dialoghi fra i vari personaggi che popolano questo romanzo epico così come esimerci dall'amarne alcuni e odiarne fortemente altri, grazie alla caratterizzazione impeccabile e magistrale dei protagonisti.
Pur essendo un romanzo da milleduecento pagine circa, non ho trovato un solo momento in cui sia risultato prolisso o in cui la tensione narrativa sia scemata o calata di livello, per tutta la durata dell'opera l'attenzione e la curiosità nello scoprire "cosa succede dopo" è sempre stata una costante come è giusto che ci si aspetti da uno dei migliori libri degli ultimi trent'anni...
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Dello stesso autore ti consiglio anche "una fortuna pericolosa", "un luogo chiamato libertá" e "la cruna dell'ago"! Moli meno corpose ma, dei libri stupendi!!!!
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |