Io ti troverò

Io ti troverò 2013-12-27 10:23:09 Pelizzari

2.3

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    27 Dicembre, 2013

Ritratto della follia

Autore ispiratore di Stephen King e di altri scrittori altrettanto famosi del medesimo genere. Storia sanguinaria, che racconta la storia di un pazzo che, evaso, lascia dietro di sè una lunga scia di sangue, dettata dalla sua malattia mentale e dal suo modo di vivere la sessualità in maniera estremamente violenta. Durante questa fuga sanguinaria, l'autore ci fa anche conoscere il volto oscuro dell'America degli anni '70, sia attraverso i volti dei poliziotti e dei giornalisti che gli danno la caccia, sia attraverso le vite che questo assassino incontra durante la sua missione distruttrice. Sono frequenti i cambi di punti di vista nella narrazione, velocissimi gli spostamenti di questa ombra che ferisce a morte le donne, attraverso le grandi metropoli americane. Troppo lunga la narrazione, troppo cruenta: gli stessi elementi potevano essere resi con la stessa forza in molte meno pagine. Molto bella la parte iniziale, perchè viene descritta la genesi di questa follia omicida. Molto belle le ultime pagine, perchè il libro si chiude con un grande punto interrogativo. Tutto ciò che sta in mezzo è un ritratto di pura follia, però, forse, un pò fine a se stesso e, a mio parere, decisamente stancante. I seguaci di questo autore avrebbero saputo fare di meglio.

Fonta
27 Dicembre, 2013
Non un libro di quelli che si leggono in pochi giorni ma, lo ho trovato molto ben scritto e strutturato! Lo stesso King non bada a pagine e si dilunga..ma è pur sempre King! Questo libro è un vero gioiello come "precursionist"a di un epoca di un filone narrativo...sempre a mio modesto avviso!
Comunque recensione sempre precisa e ben dettagliata come sempre!!! Grazie
Pelizzari
28 Dicembre, 2013
Grazie a te !!! Ma quanti morti e quanta violenza !!! Secondo me ne bastavano molti meno per far capire che avevamo di fronte un pazzo furioso. A me era bastata la prima descrizione !!! Devo dire però che il susseguirsi ha creato molto un clima da serial killer. Concordo decisamente con te sul fatto che sia un libro che aperto un filone, cavalcato poi da grandi autori !!!! Grazie e a presto,
marika

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia