Dettagli Recensione
TEMI SCOTTANTI ED ATTUALI
Nel momento in cui si decide di acquistare un libro della Reichs, ed, in particolare, un libro dove nel titolo o nella copertina compaia la parola e l’immagine “OSSA”, si sa già che la vicenda che andiamo a leggere, coinvolge l’inossidabile e forte personaggio conosciutissimo, anche sui nostri canali televisivi dell’antropologa forense Temperance Brennan.
Ed eccoci accontentati…… Ennesima vicenda in cui Tempe è coinvolta. Gradevolissima, a mio avviso, a chi piace il genere, questa storia. Il ritmo è sostenuto fin dalle prime pagine; l’antropologa si ritrova a dover eseguire l’autopsia di una giovanissima vittima, trovata morta sul ciglio della strada, apparentemente investita, senza documenti che possano attestarne l’identità. L’attenzione del lettore viene quindi focalizzata sul grande problema della prostituzione dei minori, sul traffico di esseri umani, e su gente senza scrupoli che solo ed esclusivamente per il “Dio denaro” riesce a compiere bassezze e grettezze assolute.
Contemporaneamente Tempe sarà chiamata a prestare la sua valutazione professionale su due cadaveri in Afghanistan, uccisi dopo uno scontro a fuoco dove sono coinvolte le forze armate americane e i temibili talebani, per verificare se i civili uccisi, sono stati colpiti frontalmente o alle spalle.
I due filoni di indagine, verranno portati avanti dalla stessa Brennan e dal detective Slidell contemporaneamente, fino all’insospettabile finale.
Concordo pienamente e mi permetto di riportare, le affermazioni che l’autrice stessa mette in bocca all’antropologa:
“ Io cerco di essere aperta, di giudicare qualsiasi individuo sulla base del merito e dei risultati: non ho prevenzioni contro alcun sistema di credenze, orientamento sessuale o colore della pelle che differisca dal mio. Non odio per stereotipi. Ma non ho alcuna tolleranza per un credo religioso che non solo nega l’istruzione alle donne, o assolve o persino incoraggia l’abuso nei loro confronti; per un dogma che permette agli uomini di picchiare, mutilare, o addirittura giustiziare membri del mio sesso……”
Solo per questa considerazione promuovo a pieni voti l’autrice, che curiosamente al termine del libro, riporta fedelmente quali eventi accaduti realmente nella sua vita, hanno offerto lo spunto per scrivere questo thriller ben scritto.
La penna è fluida e veloce, l’autrice ormai è sicura del suo personaggio, punta di diamante della sua bibliografia, la storia non delude, seguire Temperance ed il suo gatto Birdie, ed i suoi storici colleghi è una piacevole evasione. Buona visione!
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |