Dettagli Recensione
zombiezombiezombie
Eccoci qui con un altro libro zombie fra le mani.
Chissà perchè questo genere mi attira paurosamente a se come il miele con le api.
Questo libro, primo di una trilogia, ha una storia molto semplice e se si vuole abbastanza scontata.
L'epidemia che scoppia, la gente intontita che non sa se credere alla tv o a ciò che vede, gente comune che si improvvisa cecchino esperto, armi che spuntano dal nulla e via dicendo.
Voi chiederete: e allora perchè continui a leggere queste storie?
La risposta è semplice: l'adrenalina che si prova quando si scende in battaglia è impagabile, gente che si ammazza, correre il più veloce possibile perchè braccati da umani affamati, ricerca del cibo, sopravvivenza, pazzia che dilaga e via dicendo.
Solitamente questi libri vanno tutti in crescendo.
Scoppia il virus, tutti impazziscono e ognuno diventa animale che cerca di sopravvivere fra altri animali.
L'istinto primitivo che esce fuori.
Ho letto molti libri sugli zombie e moltissimi dei quali vengono scritti dal punto di vista di militari o medici o chimici che studiano il virus.
Speravo di trovare qualcosa di diverso e così non è stato.
Il libro esordisce con intercettazioni fra alte cariche che in sostanza si dicono "cosa diavolo sta succedendo?" "non lo so il governo non vuole che la notizia venga fuori" "mandiamo i militari che spaccano il mondo e salvano la terra!" "no, non diciamo ancora nulla a nessuno che magari nessuno se ne accorge che la gente resuscita nonostante 25 pallottole in 25 parti diverse del corpo" "Oddio ho paura!" blablabla..
Questo non è diverso.
Le uniche varianti sul tema sono:
1) la localizzazione, perchè il virus parte dall'Africa.
2) ci sono due tipologie di zombie, normali e feroci.
La scrittura, fortunatamente è scorrevole e, a parte i casi in cui ci sono le intercettazioni che trovo noiose e inutili, il romanzo scorre via velocemente.
Quoto quello che ha detto Donatello92 sulla giovane età di Z. A. Recht, che a 23 anni ha scritto un libro carino con seguito.
Spezzo una lancia in suo favore: ho letto una valanga di libri sul genere ed è possibile che sia abbastanza satura.
Inoltre Epidemia Zombie è stato scritto nel 2006 quindi, facendo qualche calcolo, se lo avessi letto all'epoca mi sarebbe piaciuto molto.
Purtroppo però l'ho letto in questi giorni e non ho trovato nulla di particolarmente entusiasmante dal punto di vista della trama.
Lo consiglio perchè nonostante tutto questo, che è parte del mio modesto giudizio, può piacere soprattutto a chi è alle prime armi o a chi non è mai sazio di libri zombie.
Lo sconsiglio a chi vuole qualcosa (ovviamente sul genere) di VERAMENTE pauroso e adrenalinico.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Allora il mio preferito in assoluto sul genere è "Sopravvissuti" di Matteo Cortini e Leonardo Moretti.
Bello, pieno di suspance, adrenalinico e con colpo di scena.
Scritto da Italiani, cosa che premia visto che questo genere non è molto riconosciuto qui in Italia..come scrittori intendo.
Se vuoi qualcosa di bello (mediamente bello) Apocalisse Z la trilogia con lieto fine.
Oppure, ricordo che mi era piaciuto molto, Cell di S. King.
Anche questo molto carino e veloce da leggere nonostante sia scritto da S. King.
Stranamente in questo libro non è stato troppo descrittivo com'è di solito e la storia è molto veloce e scorrevole.
Per non parlare di "Io sono leggenda" che parla di Vampiri-zombie ma è da farsela addosso.
Questi sono quelli che ti consiglio perchè vado sul sicuro, soprattutto il primo che è nella mia lista dei Libri preferiti (e che ho regalato a molte persone).
Poi sai, sul genere ce ne sono moltissimi soprattutto in questo periodo in cui gli zombie vanno di moda..
Spero di averti incuriosita :D fammi sapere
Per quanto riguardi i libri a tema Zombie, posso consigliare i romanzi di "The Walking Dead". Anche se non si è mai letto il fumetto o visto la serie Tv, i romanzi (sono usciti i primi di 2 di 3) rispecchiano in pieno l'atmosfera post-apocalittica, con pura sopravvivenza e introspezione dei personaggi.
Se volete leggete la mia recensione dei primi romanzi.
Su Apocalisse Z non oso pronunciarmi, ho acquistato ad occhi chiusi tutta al trilogia e a breve inizierò. Inoltre c'è anche "Diari di un sopravvissuto agli Zombie" che ha riscosso non poco successo!
The Walking Dead - L'ascesa del Governatore: http://www.qlibri.it/narrativa-straniera/fantascienza/the-walking-dead.-l%27ascesa-del-governatore/
The Walking Dead - La strada per Woodbury: http://www.qlibri.it/narrativa-straniera/fantascienza/the-walking-dead.-la-strada-per-woodbury/
ho letto le tue recensioni e mi sono piaciute :D
Complimenti anche a te :)
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Bella recensione. Una domanda, prendo la palla al balzo: se non avessi mai letto libri sugli Zombie cosa mi consiglieresti in assoluto?