Dettagli Recensione
DIABOLICAMENTE GENIALE
Ho appena terminato la lettura e sono ancora piacevolmente sconvolta dalla diabolica genialità di questa storia.
E' il giorno del 5° anniversario di matrimonio di Nick ed Amy ma quando Nick torna a casa non trova la moglie ad attenderlo con la caccia al tesoro che da sempre prepara per il loro anniversario, ma trova un soggiorno in disordine...sedie ribaltate, sopramobili rotti e di Amy nemmeno una traccia.
Iniziano le indagini e la solita trafila di un caso di scomparsa e in tutto questo tempo Nick alterna tra l'eccessiva premura e angoscia per la moglie e un atteggiamento indifferente, quasi distaccato.
Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall'angoscia o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino?
Per molta parte del libro la domanda che ci si pone è proprio questa poi però le carte in tavola cambiano, e la domanda diventa un'altra...
Chi è davvero Amy Elliott Dunne? E fino a che punto è in grado di spingersi?
Un thriller psicologico pieno di colpi di scena, di giochi psicologici, di una lenta e dolorosa guerra coniugale che finisce nel modo più inaspettato.
"Mi hanno sempre detto che l'amore dovrebbe essere incondizionato, così è la regola. Ma se l'amore non ha confini, nè limiti, nè condizioni, perchè uno dovrebbe sforzarsi di comportarsi bene? Se io so di essere amata qualunque cosa accada, che gusto c'è?
In teoria dovrei amare Nick malgrado le sue inadeguatezze. E in teoria lui dovrebbe amare me nonostante le mie stravaganze. Ma è evidente che nessuno dei due ci riesce, e questo mi fa supporre che tutti si sbaglino, che l'amore in realtà debba sottostare a molte condizioni.
In amore, entrambi i partner dovrebbero essere al loro meglio in qualunque momento.
L'amore incondizionato è amore idisciplinato, e come tutti abbiamo potuto vedere, l'amore indisciplinato è disastroso."
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |