Dettagli Recensione
NON E' VERO MA CI CREDO(?)
Gerusalemme 1999
Un importante prelato viene barbaramente ucciso. Il suo corpo è stato appositamente esibito, dal killer, sull’altare di una chiesa ortodossa. Il massaggio è chiaro. CHI TOCCA MUORE … La vittima era uno studioso dei famosi rotoli di Qumran ( o rotoli del Mar Morto). Il ritrovamento di questi reperti ( avvenuto nel 1947), vecchi di duemila anni, è stato fondamentale per far luce sul periodo, sui luoghi, sui protagonisti , sulle testimonianza dell’epoca. L’epoca che ha visto comparire Gesù Cristo …
Purtroppo la vittima, durante la traduzione di uno degli innumerevoli rotoli, aveva scoperto una verità sconcertante. Il contenuto di questo scottante documento poteva sconvolgere l’intera umanità. Ma qualcuno ha deciso di uccidere il prete dalla lingua lunga …. e di far sparire le “scomode” scritture ..
Ary Cohen è un giovane ebreo osservante. Suo padre David è uno stimato archeologo. Entrambi vengono incaricati dalle autorità locali di indagare e ritrovare il rotolo. Questo grazie alle loro conoscenze ed abilità nel districarsi in un sottobosco fatto di strani sacerdoti, servizi segreti, antiche dottrine, sette segrete ecc.
Ma non saranno mai soli . Qualcuno li seguirà passo dopo passo e ucciderà chiunque voglia aiutare i due protagonisti.
Un po’ di Dan Brown, un po’ di 007, un po’ di Indiana Jones. Il piatto è servito. 350 pagine di corsa a perdifiato in una città sempre più misteriosa. Il racconto è intrigante sia per la quantità di informazioni sia per l’argomento. Chi erano veramente gli Esseni ? Chi era Gesù ? Cosa accadde quel fatidico giorno nel 33 d.c. ?
L’autrice esibisce tutte le sue conoscenze in merito e lo dimostra il fatto di aver girato il globo per raccogliere e studiare tutto il materiale possibile. Una volta terminato il romanzo ho letto le 70 pagine aggiuntive. Pagine che non sono altro che la traduzione del 7 rotolo( il rotolo perduto), scritto da Giovanni, l’esseno, il discepolo di Gesu’ … ( 70 PAGINE SCONVOLGENTI !)
“ poiché colui che ha visto deve rendere testimonianza, un’autentica testimonianza, giacchè sa dire il vero …”
Naturalmente a noi sono solo arrivate le briciole. Ancora oggi gran parte della traduzione dei rotoli è tenuta nascosta da chi decide per noi. Da sempre.
Per quanto riguarda il contenuto dei rotoli ci sono ancora numerose discordanze tra studiosi, accademici, “ addetti ai lavori”.
E SEMPRE CI SARANNO …. CAPITO ?