Dettagli Recensione
Il mio segreto è salvo
Inizio la recensione scrivendo un piccolo appunto. Il titolo.
Purtroppo spesso nell’adattamento in un’altra lingua, il titolo originale del libro viene “stravolto”, cambiando il senso del titolo e, forse, le aspettative del lettore.
“The Rome Prophecy” non è “La Profezia Vaticana”, quindi non aspettatevi nulla incentrato sul Vaticano.
Chiusa questa piccola parentesi posso dire che il libro mi ha sorpreso, così come l’autore che non conoscevo.
L’inizio del libro potrà sembrare un po’ lento, con continui flashback nell’antica Roma, che saranno essenziali per la tessitura di una trama non molto complicata ma quanto mai originale e propositiva.
L’autore ci accompagna per le strade di Roma descrivendo luoghi e paesaggi molto fedeli alla realtà, rievocando a tratti eventi storico-religiosi e leggende collegati alla città Eterna.
Dopo un po’ di stallo iniziale, la narrazione scivola via velocemente, coinvolgendo il lettore in una lettura piena di suspance e di qualche colpo di scena, seppur piccolo.
Ci sono alcuni aspetti che a mio avviso sfiorano l’inverosimile, paragonabili ad “americanate” nel cinema, ma tutto sommato il tutto si sposa con una buona storia che coniuga mistero, religiosità ed avventura.
Al termine del libro non sono rimasto soddisfatto al 100% perché mi aspettavo un coinvolgimento maggiore sul lato della religiosità, ma non posso aggiungere altro.
In generale è un buon libro senza troppe aspettative, l’autore avrebbe potuto rendere più accattivante la storia in alcuni punti ed eliminare alcuni particolari inutili.
Nonostante tutto sono curioso di leggere ancora le avventura di Valentina e Tom, visto che saranno ancora protagonisti nel prossimo libro di Trace, che riguarderà le avventura precedenti a questa storia.
Indicazioni utili
- Glenn Cooper;
- James Becker