Dettagli Recensione
Lo strano caso... del doppio!
Sempre grazie alla Newton Compton ho potuto leggere un classico assai conosciuto e considerato come uno dei più grandi romanzi del fantastico a soli 0.99 centesimi. Dunque ne ho approfittato e l'ho acquistato, ma solo negli ultimi giorni ho affrontato la lettura e, oggi stesso, l'ho concluso.
Avete mai immaginato cosa potrebbe accadere se la vostra parte malvagia prenda il sopravvento manifestandosi nel vostro stesso corpo dando sfogo a tutti i vostri più oscuri e proibiti desideri? Vi abbandonerete ad essa oppure cercherete di ripudiarla esiliandola in qualche angolo buio della vostra anima? O peggio: vi piacerà e proverete attrazione da questa vostra parte cosi malvagia e raccapricciante tanto da goderne? Chissà...
La storia, di non lunghissima durata, si fa leggere molto piacevolmente riuscendo ad interessare il lettore alla vicenda, vicenda quasi simile ad un giallo grazie alla sua suspance e che, come viene detto da altri, "sottopone il lettore al manifestarsi degli istinti, pulsioni, manie e comportamenti spregiudicati di mister Hyde".
Lo stile utilizzato dall'autore sa quindi intrigare alla lettura senza alcuna difficoltà apparendo fluido e non noioso. In certi tratti, l'autore sa trasmettere inquietudine e generare delle descrizioni che hanno saputo veramente farmi immaginare alcune situazioni in maniera limpida e precisa - come ad es. la "trasformazione" in Mr.Hyde - quasi da farmele vedere davanti agli occhi proprio come in un film.
Quello che comunque spicca - e che rende questo racconto di elevata caratura - è certamente il contenuto che appare in tutta la sua potenza nella tematica famosissima e centrale del doppio inteso non tanto a livello fisico, ma interiore: un doppio della propria morale, un doppio della propria anima.
Credo qui ci sia un fibra di genio da parte di questo famoso autore, il quale ha saputo portare in evidenza le debolezze dell'essere umano ed il suo desiderio di voler compiere del male - provando gioia e insensibilità alle sofferenze altrui causate - creandone un orribile personificazione tangibile, viva e concreta quanto il nostro stesso IO. Qualcosa di veramente fantastico che merita obbiettivamente il massimo dei punti.
Beh, che dire per concludere? Il libro è breve, si legge abbastanza velocemente e con piacere e provando qualche brivido.
Chissà se dentro di voi qualcosa si sentirà attratto da Mr.Hyde e vi ballerà dentro cosi scoprendo un'entità famelica di cui s'ignora l'oscura esistenza che da sempre attende il giorno della liberazione. Un Mr.Hyde, quasi sicuramente, è dentro ad ognuno di noi. Solo è ricoperto da una maschera corporea e razionale.