Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
QUID PRO QUO
Clarice, intelligente, perspicace, votata ad aiutare gli altri, sveglia ,scaltra, pronta all’azione.
Clarice Starling, allieva dell’accademia .FBI, la ragazza che tutti vorremmo essere, la ragazza che vorremmo avere come amica, come figlia, o almeno la ragazza della porta accanto, questo ci farebbe sentire più sicuri, il fatto che esista farebbe sentire il mondo più sicuro.
Di certo io stravedo per queste tipe dell’FBI , verrei tanto essere una profiler, poter entrare nella testa dei criminali, per poter anticipare le loro mosse.
Hannibal, intelligente , perspicace, votato al crimine, sveglio, pronto all’attacco, come una fiera feroce.
Hannibal Lecter, psichiatra dotato di intuito formidabile, nessuno lo vorrebbe né per amico, né per vicino.
la sua presenza fa si che il mondo sia un luogo insicuro, addirittura ci fa sentire facili prede.
Due modi diversi di applicare le proprie capacità e la propria intelligenza.
Il bene e il male.
Bello questo triller, stravisto al cinema e tv, ma con effetti ancora migliori su carta stampata. Certo i volti erano gli stessi dei sublimi interpreti cinematografici, però la connessione fra i fatti e le informazioni, gli ambienti e la tensione non trovano pari rispetto al libro.
Clarice, viene incaricata di porre alcune domande ad Annibal Lecter, rinchiuso in un manicomio criminale.
Le misure di sicurezza sono estreme, a ragione poiche il dr Lecter è accusato di cannibalismo, compiuto su diverse vittime.
La sua mente sembra protesa a poter dare indicazioni su un pazzo che sta rapendo ragazze tranquille, per poi scuoiarle . In effetti avendo in passato curato pazzi come e più di se stesso , Lecter ha buone probabilità di aver conosciuto o comunque di poter spiegare alcuni comportamenti.
Il fatto è che Lecter proverà interesse per Clarice Starling, e forse proverà rispetto per lei, la vorrà conoscere meglio, perché la curiosità e l’analisi sono cose che nutrono la mente e lo spirito dello psichiatra .
Quid pro quo, ti dico una cosa se tu mi racconti che lavoro faceva tuo padre, come è morto, dove hai vissuto ecc.
Così Clarice infrange una regola fondamentale, non raccontare nulla di se stessi ai criminali.
Fra interrogatori, rapimenti e lugubri ambientazioni sullo svolgimento dell’operato del serial killer, detto Buffalo Bill, poiché scuoia le proprie vittime, emerge sempre lo stato d’animo di Starling, che è una persona buona , che vorrebbe salvare il mondo, e alla quale non importa di perdere ciò a cui tiene di più , pur di salvare l’ultima vittima.
Insomma, bello molto bello, lo stile è semplice e scorrevole , si legge d’un fiato e con gran piacere.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Valentina
Ma che ci posso fare? Per me il libro è sorpresa continua e se la sorpresa mi è già stata tolta...viene meno anche il piacere della lettura. Speriamo di cambiare con gli anni!
che ho detto di originale?
rasserenanti non tanto, leggiamo pensando che sia finzione, poi ogni tanto saltano fuori questi pazzi scatenati, che Lecter in confronto è un novellino............
ciao paola
per quello che ti costa, prova!
ciao paola
infatti credo che le mie siano più opinioni, le vostre , di alcuni di voi, qamici carisssimi, sono più recensioni.
l'ho detto tante volte, non ho talento letterario, ma mi piace interagire con voi.
grazie bruno.
ciao
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |