Dettagli Recensione
LA RAGAZZA DEI CORPI
Archie Sheridan è il detective dannato e famoso per aver risolto il caso del Beauty Killer. La bella psichiatra Gretchen Lowell, spietata torturatrice ed assassina, dopo averlo tenuto prigioniero per dieci giorni infliggendogli le piu atroci sevizie, ha infine chiamato il 911 e si è misteriosamente costituita. Ora è in carcere, mentre la vita ed il matrimonio di Sheridan si sono completamente sbriciolati sotto il peso di quella traumatica esperienza.
Adesso un nuovo serial killer fa tremare Portland. Rapisce ragazzine, le violenta e prima di abbandonarne i corpi le immerge nella candeggina. La task force che ha risolto il caso del Beauty Killer viene quindi ricostituita. Ma riuscirà Sheridan a superare il trauma e riprendere in mano la sua vita? E soprattutto, cosa c'entra Gretchen Lowell? La giornalista Susan Ward cercherà di far luce su una vicenda ancora avvolta nel mistero.
Davvero sconvolgente questo thriller dalla trama molto intricata. La presenza centrale di una figura femminile quale serial killer mi è sembrata molto innovativa. La descrizione del rapporto fra tortutatrice e vittima, un difficilissimo incrocio di sentimenti e sensazioni che vengono raccontati a lato della trama principale, rendono questo libro particolare e conivolgente. Nel lettore si scatena la voglia di scoprire, oltre all'assassino, anche cosa è successo ad Archie Sheridan durante e dopo la prigionia. Il grosso interrogativo sul perchè Gretchen Lowell abbia chiamato il 911 e si sia costituita viene infatti svelato solamente nelle ultime pagine del racconto. Personalmente avrei approfondito maggiormente questo aspetto e le conseguenze psicologiche del trauma della tortura sul protagonista. Libro consigliato!