Dettagli Recensione
struggente e appassionante
Ho appena finito di leggere questo libro, che considero il più bello che abbia mai letto. Sono commossa e faccio fatica a staccarmi dai personaggi e dalle situazioni. Ho vissuto con Lina e la sua famiglia questa storia, ho attraversato l’Unione Sovietica insieme a loro, ho diviso con loro la vita in Siberia. Ho pianto in più di una occasione in quanto il racconto è appassionante e struggente allo stesso tempo. La potenza narrativa ti introduce nel romanzo accompagnandoti ad ogni capitolo, rendendo il racconto fluido e scorrevole nonostante la drammaticità dei fatti .
Non conoscevo questo libro e la sua autrice e sono approdata a questo racconto al rientro di un viaggio nelle tre repubbliche baltiche, dove sono rimasta colpita dalla storia agghiacciante che ancora pulsa in ogni angolo delle città e dei paesaggi e che è ancora presente nella popolazione adulta. Ho visitato alcuni musei che mi hanno aiutato a comprendere un tratto di storia ancora a noi troppo sconosciuto. In particolare sono rimasta affascinata dalla dolcezza e dalla generosità del popolo lituano che ancora oggi porta i segni del terribile genocidio.
“Parlatene” dice l’autrice nella nota, affinchè tutti possano conoscere le atrocità commesse insieme alla forza di questi popoli, che nell’avvicendarsi della storia, non hanno mai smesso di sperare.
Consiglio la lettura ad ogni età, ma soprattutto ai giovani , in quanto nonostante la brutalità di quanto narrato è un romanzo scorrevole ed ogni pagina viene letta con grande passione. Credo che a loro debba essere indirizzato, affinchè non si commettano nel futuro gli errori compiuti del passato.
“Io avevo sedici anni, ero in Siberia, ma non conoscevo la risposta. Era l’unica cosa di cui non avevo mai dubitato. Volevo vivere. Volevo rivedere la Lituania, volevo annusare il mughetto nella brezza sotto la mia finestra. Volevo dipingere nei prati. C’erano solo due possibili esiti in Siberia. Il successo significava sopravvivere. Il fallimento significava morire. Io volevo la vita. Volevo sopravvivere.”