Dettagli Recensione
QUANDO L'AMORE NON E' AMORE
Chaty ha 24 anni è energica, vitale, ha sempre voglia di divertirsi e di flirtare con qualche ragazzo.
La sera di Halloween indossa un vestito di satin rosso e scarpe di seta coordinate e all'ingresso del River conosce Lee...Chaty ancora non sa che la sua vita non sarà più la stessa.
Inizialmente Lee sembra perfetto, bello, gentile, ha occhi solo per Chaty ma nel giro di poco tempo svela la sua vera natura.
Lee la controlla, decide quali vestiti deve indossare, con chi deve uscire, entra in casa di Chaty quando lei non c'è e comincia ad essere violento.
Chaty non è più la ragazza spensierata che era qualche mese prima, si sente osservata, seguita, non si sente sicura nemmeno in casa sua e cosa peggiore, nemmeno le sue migliori amiche le credono quando dice che Lee non è perfetto come sembra.
4 anni dopo Chaty si è finalmente liberata di Lee che però le ha causato danni permanenti e un grave disturbo ossessivo-compulsivo.
Ogni volta che Chaty inizia un nuovo rituale senti una stretta allo stomaco: controllare portone, porta, finestre, tende, cassetto delle posate.... 1, 2, 3, 4, 5, 6 volte.
Contare i passi, prendere il te ad orari stabiliti, evitare il rosso, la polizia e i luoghi affollati e decine di altre manie che hanno reso l'esistenza di Chaty un inferno.
Fortunatamente Chaty incontra Stuart che con la sua presenza costante e la sua gentilezza l'aiuta a dare una svolta alla sua vita.
E' un continuo alternarsi delle due storie, quella svoltasi nel 2004 quando Chaty subiva le violenze di Lee, e quella del 2008 quando faticosamente Chaty intraprende la difficile via della guarigione.
Nonostante sia un libro dal tema non semplice, l'ho letto in 2 giorni.
La scrittrice è riuscita a trasmettermi l'ansia di veder comparire Lee; all'inizio mi sono sembrate noiose le pagine dedicate alla descrizione del disturbo compulsivo di Chaty ma andando avanti ho capito che era una cosa necessaria; Chaty non poteva entrare in casa senza aver controllato tutto per ore.
E' un libro che insegna e fa riflettere.... purtroppo non sempre la propria casa è il porto sicuro e accogliente dove possiamo rifugiarci e non sempre l'amore è fatto di baci e carezze...
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |