Dettagli Recensione

 
Una fortuna pericolosa
 
Una fortuna pericolosa 2013-08-28 00:19:26 Filippo1998
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Filippo1998 Opinione inserita da Filippo1998    28 Agosto, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Follett: baluardo del pathos!

Una fortuna pericolosa.
Dopo tanto tempo, TROPPO tempo, sono tornato finalmente a crogiolarmi tra le pagine di uno dei tantissimi capolavori del mio autore preferito: Ken Follett. Ancora una volta, come sempre, il caro Ken non delude.
“Una fortuna pericolosa” è il titolo del suo ennesimo ottimo romanzo, autentico detterrente alla noia. Sin dalle prime pagine si riconosce il marchio e lo stile inimitabili dell’ autore britannico. Tutto inizia in quel fatidico 1866: uno studente della Windfield School, Peter Middleton, incontra la morte in circostanze ignote e nessuno accenna a voler parlare. Inevitabilmente la realtà su quel giorno funesto si inabissa, assieme alla speranza dei parenti del pover Peter di incamminarsi verso la verità. Ma, proprio quando tutto sembra essersi finalmente placato, quel segreto tanto pericoloso torna a minacciare più e più volte causando il panico tra coloro che “ sanno” . Ed è così che, come in molte altre opere di Follett, si intrecceranno i destini di più persone: dalle più nobili alle meno abbienti, dalle più sincere a quelle più subdole. Una storia di intrighi, risentimenti, battaglie…piccoli tasselli di una guerra a tutti gli effetti, un conflitto contro una scomoda verità. In questo misto di silenzi e affronti si aggiungono storie di amore, speranza, passione, crudeltà!
La trama è, come sempre d'altronde, interessante, coinvolgente e mai banale o scontata! Per quanto riguarda lo stile di Follett .. beh, si conosce: tutto fila sempre liscio come l’olio! Ogni frangente della storia è sorprendentemente ragionato e solo uno dei tanti che costituiscono puzzle di vicende estremamente intrecciate, collegate e comunicanti tra loro.
Il tono è molto ma molto incalzante con frasi semplici e mai spropositatamente lunghe, sempre cariche di pathos, passionalità che spinge il lettore a sentirsi parte integrante della vicenda.
Sin dai primi capitoli finisce per distinguere meticolosamente i “buoni” dai subdoli e, di conseguenza, ad appoggiare i primi disprezzando acremente i secondi. E questo è solo una delle tante "prove" di quanto coinvolga Ken Follett.
Particolare estasiante di tutti i suoi libri di è,inoltre, la presenza di personaggi scaltri,intelligenti e dalle menti sorprendentemente acute. Ogni loro decisione viene presa solamente dopo aver meticolosamente valutato la situazione. Questo loro agire solamente ragionando rende la trama ai miei occhi assai più interessante poichè ricca di meditate strategie e gustose sottigliezze che amo valutare e sforzarmi di afferrare.
Insomma, come posso non consigliare una lettura di questo genere?! "Buon appetito"!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
l'inimitabile Ken Follett!
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale