Dettagli Recensione
Piacere di conoscerti, Harry!
Anzi, più che piacere, onoratissima!
Harry Hole, sei stato uno dei pochi in grado di farmi fare le ore piccole pur di non lasciarti solo nelle tue avventure! Io con tanto di occhi sbarrati, sopracciglia inarcate, voglia di leggerti, leggerti e leggerti, perché tu mi hai sviata ovunque e io non potevo restare con i dubbi. Harry, ma che combini?
Quoto l'utente della prima recensione, Harry Hole crea dipendenza. Ho terminato Nemesi in 4 giorni, anzi, l'ho dovuto terminare perché lasciare queste storie in sospeso non dà pace.
Suspense, azione, indagini piene di interrogativi, strade che portano in direzioni diverse e che si incrociano, lo scenario creato da Nesbo è ampio, intricato e spesso incomprensibile. Fortuna che ci sono i nostri eroi ed antieroi a darci delucidazioni!
Che dire, mi è piaciuto davvero molto. Confesso candidamente che non sono una cima di intuito (...semmai in contrario) e che spesso mi sono sentita spaesata perché ambientazioni e situazioni sono molte e variegate. Però alla fine si riesce sempre a riprendere il filo perché l'autore non lascia mai dubbi irrisolti e nonostante storie e storie secondarie il tutto è amalgamato bene; è come tirare il filo di una matassa, bisogna prima risolvere un nodo e poi continuare a sfilarla, così Nesbo ha strutturato Nemesi, facendo incontrare al lettore nuovi indizi e nuove indagini prima di andare avanti con la trama principale. Quindi standard classico del genere, ma comunque stuzzicante, fresco (e non solo perché siamo al nord) e, beh, dire vivace è riduttivo ma rende l'idea.
Il profilo dei personaggi è ottimo, soprattutto il protagonista ha ben caratterizzate le sue luci e ombre (un soggetto che indubbiamente rimane impresso, e non solo perché è quasi due metri di autentico maschio norvegese) ma anche il team dei 'buoni' e le motivazioni dei criminali sono chiare e ben delineate.
Cos'altro dire, io lo consiglio a tutti dato che per me è stato amore a prima... pagina!
Ha uno stile scorrevole con dialoghi serrati e spiegazioni concise ma comprensibili, si legge tutto d'un fiato...unico difetto, finisce troppo in fretta!
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
- beata gioventu' che fa le ore piccole leggendo, io sara' il caldo, sara' la vecchiaia, alle dieci ultimamente crollo sul divano col mio libro in faccia-
@bruno ciao :)))
@c.u.b, caso straordinario, anche io mi abbatto d'estate ma... Questo tira (insieme al luogo delle mie vacanze!;)
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ora otto con gli altri, possibilmente in ordine cronologico.
A Settembre dovrebbe uscirne uno nuovo...