Dettagli Recensione
Nella mente di Spider
Dennis e Spider, i due volti di un uomo.
Spider e Dennis, due anime fuse in un solo corpo.
Mc Grath disegna con la sua penna clinica, una figura indimenticabile, destinata a lasciare segni indelebili nella sensibilità del lettore.
Incredibilmente forte e suggestiva la narrazione in prima persona del protagonista, a tal punto da manipolare e ipnotizzare il pubblico lungo tutto l'excursus del racconto.
Un racconto dal ritmo lento, dominato da immagini e da visioni, da un alternarsi di sogno e realtà, di follia e lucidità, fino a portare il lettore ad annaspare nei meandri della mente di un uomo e a cercarne la via d'uscita.
L'autore utilizza le confessioni di Spider per ricostruire la sua personalità, pezzo per pezzo come un artigiano dell'arte del mosaico.
Chi sei tu Spider? Una vittima o un carnefice?
Una domanda martellante e vischiosa su cui Mc Grath fa poggiare le basi del suo ottimo lavoro.
Le diverse stratificazioni presenti nell'animo di Spider sono opera di una mano che associa doti letterarie a conoscenze specifiche in materia psichiatrica, trasformandole in emozioni per chi legge.
Il personaggio di Spider è una vera chicca, una maschera commovente e rivoltante, a tratti innocuo a tratti detestabile, un uomo da indagare e da comprendere osservandone le oscure sfaccettature.
Uno dei romanzi meglio riusciti dell'autore, una storia cruda per raccontare le infinite deviazioni della mente viaggiando all'interno di essa; nascono proprio da questo percorso interno e sotterraneo la bellezza, lo stupore, l'angoscia provocate dalla narrazione.
E' una lettura avvolgente che fa sprofondare in una terra buia dove la luce lascia spazio solo ad ombre.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Sono felice ti sia così piaciuto
(ora non puoi esimerti dalla Trilogia della città di K., che per certi versi è affine).
Ottimo commento, come sempre.
é un romanzo di un'intensità sconvolgente, mi ha letteralmente catapultato in un vortice di dubbi, sbigottimenti, curiosità, ansie....
trovo che anche le parti più deliranti si adattino perfettamente al tema trattato!
grazie!
@DanySanny
...affine ad Agota? Ma davvero?? E io non lo sapevo?
Devo leggere Follia!!
@Francesca e Cristina: grazie per aver letto il mio commento!
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ciao, Bruno