Dettagli Recensione
L'ombra del vento
2013-07-30 10:38:28
Cambè
Segnala questa recensione ad un moderatore
Un thriller adatto a tutti
Può uno scrittore per ragazzi scrivere un thriller coinvolgente e adatto a tutti? La risposta si trova nell'enorme successo che ha avuto questo romanzo. Sia chiaro che la lingua non affonda mai in modo incisivo nel lettore e si ha spesso l'impressione che il narratore sia abituato a portare per mano il lettore come si farebbe in un libro per ragazzi, ma l'ambientazione, il periodo storico, i personaggi sono stupendi, persino il finale un po' scontato risulta però piacevolissimo. Qualche pecca di credibilità si ha forse sulla vicenda della penna stilografica e sul manoscritto "perduto" ma il romanzo si legge tutto d'un fiato e sembra la sceneggiatura un film.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
50
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
Non sono molto d'accordo con le tue affermazioni riguardo lo stile: a me ha colpito molto il modo di scrivere di ZAfon , lo trovo affascinante.
Senza entrare in polemica e tenendo buono che i gusti sono personali, sei sicuro di non essere stato affascinato più dal genere che dallo stile? Zafon scrive bene, ma come per altri narratori tipo Hosseini, quasi nulla viene lasciato all'immaginazione del lettore. Sia chiaro che a me l'ombra del vento è piaciuto, ma la lingua non è incisiva, a volte è ridondante, a volte iperdescrittiva, ma sempre molto piana. Ciò che intendo è che è realmente un romanzo per tutti-tutti e proprio per questo la lingua non ha increspature nè profondità. Mi permetto di segnalarti anche Trueba e Martinez de Pison che sono ottimi narratori spagnoli tradotti e pubblicati in Italia anche se non si occupano di "mistero e thriller".
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Pia