Dettagli Recensione
Sbrigativo
Un libro affascinate nella prima parte e inconcludente nella seconda. Ottime le premesse, travolgente l'inizio, rutilante il succedersi di eventi che coinvolgono i protagonisti. Nella prima metà del libro c'è di tutto: dalla fantascienza all'horror, dall'azione all'avventura on the road, tutto permeato da un rivolo di tensione che aumenta di dimensione e sfocia in un fiume di paura e adrenalina nei momenti di azione. Poi il lettore arriva alla seconda metà del libro....e tutto diventa piatto, banale, inconcludente, inspiegato e forse anche inspiegabile, degno di un horror movie che più di serie B forse è di C se non D. E' come se Stephen King, carico di aspettative per questo romanzo, fosse giunto disilluso e annoiato all'epilogo, tanto che nei capitoli d'azione finali, quando tutta la narrazione dovrebbe confluire nella sublimazione delle paure e delle passioni dei protagonisti, si riesce a trattenere a stento uno sbadiglio e si svolta pagina per forza d'inerzia, giungendo ad un finale che ti lascia li a farti domande destinate a non trovar risposta.
E lo stile narrativo riflette l'evolversi della vicenda, incalzante nella prima parte proprio come ci si aspetta da questo genere di narrativa, diventa man mano annoiato e sbrigativo. E' chiaro che l'autore doveva terminare il libro (forse per motivi contrattuali) e terminarlo velocemente. In sostanza non è un brutto libro considerato il settore di largo consumo in cui si colloca, una volta finito però si ha la sensazione di un'occasione sprecata. Peccato.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Però il libro in se mi era piaciuto moltissimo!
Bella recensione!!! Se non erro questo di King è l'unico sul genere zombie..
@marco: leggiti Shining e It che secondo me sono i migliori che ha scritto..anche se It ha lo stesso finale alla S. King.......
Shining invece non delude per nulla..
It quando l'ho letto era piaciuto anche a me (anche se 1200 pagine sono forse un po' troppe!) però l'ho letto da bambino adesso non saprei... All'epoca ricordo che mi era piaciuto anche Misery
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Quindi l'idea che mi sono fatto è che o non mi sono ancora imbattuto nelle sue opere migliori ( e quindi invito gli esperti di King a fornirmi i "must" di questo autore ) oppure trattasi davvero di uno scrittore sopravvalutato.
Per favore datemi un titolo che meriti sul serio, così mi tolgo il dubbio. Ciao!