Dettagli Recensione
Un viaggio nel buio, una prospettiva agghiacciante
Il tema trattato da questo libro è uno di quelli "pesanti" e "pericolosi": esiste veramente Dio? Quello che la Chiesa nei secoli ci ha comunicato, fatto credere, corrisponde alla realtà dei fatti?
In chiave romanzata e ovviamente di pura fantasia l'argomento viene sfruttato per intelaiare una trama a dir poco avvincente e coinvolgente.
Senza dilungarmi troppo su di essa, come del resto evito quasi sempre di fare, vorrei segnalare che diverse parti della narrazione sono assai cruente e poco adatte ai "deboli di cuore", tanto macabre sono le descrizioni delle malvagità e dell'operato dei seguaci della "Bestia".
E' un viaggio verso l'oscuro, una vertiginosa caduta nel limbo e la sensazione che avvolge l'intera trama fino all'ultima riga è di assoluta tenebrosità.
Trattandosi di opera di pura immaginazione e dovendo escogitare colpi di scena "ad effetto", è chiaro che non mancano episodi forse al limite dell'assurdo e dell'inverosimile ma è pur vero che sono proprio essi ad imprimere alla narrazione quel senso di esoterismo e paura che mantengono saldo il lettore alle pagine, con uno stile scorrevolissimo e mai tedioso.
Se siete alla ricerca di uno di quei libri che vi regali forti emozioni siete su un titolo perfetto: non vedrete l'ora di ritornare a riprenderne la lettura non appena lo chiuderete.
Indicazioni utili
Glenn Cooper
Stephen King