Dettagli Recensione
Maigret e le persone per bene
Per avventurarsi nel mondo dei gialli da profani e coglierne tutti i lati positivi Simenon è un buon inizio. Il suo stile così asciutto e descrittivo al punto giusto ipnotizza e incolla alle pagine, non lasciando scampo; così veloce e accattivante, il ritmo, da far trascorrere il tempo in modo veloce e sereno; la scoperta dell'assassino è un finale, come potrebbero essercene tanti altri: è un giallo e questo è il suo scopo.
Ciò che rende questo autore così gradevole è la capacità innata di riuscire a conciliare il mero delitto alla descrizione di un'atmosfera, di un mondo.
Nel caso specifico sono delle persone per bene ad essere colpiti dalla disgrazia e il mondo borghese è evocato in modo reale e il lettore, insieme a Maigret, si identifica in quelle persone a tal punto da rifiutare che possa essere accaduto loro una tragedia così grande come un omicidio, perché se così fosse potrebbe accadere a chiunque e questo è un pensiero che non deve mettere radici.
Se l'inizio del racconto, attraverso uno stile minimalista, che mette in luce il lato borghese di Maigret, è pervaso di un' ovatta che attutisce i suoni e i rumori generando un'ansia tipica di quando si empatizza con qualcuno, la rassicurante penna di Simenon, però, riesce piano piano a scardinare questo scrigno protettivo disintegrando quell'aura di perfezione così irritante; la cosa particolare è che non lo fa con eventi straordinari, ma con schegge impazzite che possono esistere, ma che sfuggono al controllo.
Il giallo in sé è atipico, non ci sono elementi nascosti che posso far intuire il colpevole, è la forza della disperazione di Maigret che gli fa seguire anche le piste più improbabili, in un' estenuante ricerca di indizi che alla fine, ma solo alla fine, porterà i suoi frutti.
Infine i personaggi, sono caratterizzati così bene che sembra di vederli, sia i principali che i secondari, con pochi tratti se ne comprende la psicologia e l'emotività.
Un buon giallo per trascorre qualche ora in piacevole compagnia.
Indicazioni utili
Commenti
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
E' da poco che ho iniziato a leggere gialli, e questo è il mio secondo Simenon, consigliato da mio fratello che invece li divora.
Devo dire che mi sta davvero appassionando, tra un libro e un altro fa molta compagnia!
Pia
Mi ero ripromesso di leggere tutto Simenon non Maigret, o quasi, prima di dedicarmici...
Però se continuate con ste recensioni, belle, accattivanti e sornione, finisce che vengo meno alla mia promessa..
Bravissima!
adesso mi vergogno come un verme.... -.-'
Per quanto riguarda Maigret è stata una sorpresa anche per me, non immaginavo che mi avrebbe preso così tanto!
Ciao, Pia.
Scusa Silvia per l'intrusione, ma dovevo rispondere a Mirko...grazie.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Hai scritto la tua recensione benissimo e in modo molto dettagliato...complimenti!
Pia