Dettagli Recensione
Stregata da Rob Zombie
Il film non l’ho visto, ma il libro l’ho trovato un capolavoro.
Per il libro, LE STREGHE DI SALEM, un esordio letterario, il noto regista, musicista e sceneggiatore, Rob Zombie, ha collaborato con Brian K. Evenson. Entrambi sono legati in vario modo (film e premi di settore) al genere horror e questo esordio narrativo conferma le loro doti, fra le pagine come sul grande schermo.
Per gli amanti del genere orrorifico, questo romanzo che parte da antiche testimonianze storiche narra il modo scelto dalle streghe di Salem per tornare assetate di sangue e vendetta.
All’inizio sono soltanto accadimenti insoliti, oggetti che volano controvento. Poi, iniziano le strane visioni, che non tardano a trasformarsi in incubi e in qualcosa di più, reali ed efferati delitti.
Quando il sangue comincia a scorrere, per Heidi, una dj rocker di un’emittente radiofonica, il mondo così come l’ha conosciuto sta per cambiare. È la discendente di un uomo che partecipò al sacrificio di alcune streghe. Lei non ha mai creduto realmente alle antiche vicende storiche relative alla stregoneria. Non ha mai pensato che a Salem le streghe siano esistite per davvero, ma ha continuato a vivere nella casa di famiglia, ignara del pericolo che corre e delle anime vendicatrici delle streghe che sfideranno la morte per portare a termine la loro vendetta. Il demonio si insinua lentamente nell’anima della protagonista. Lei è una delle potenziali future vittime, ma anche qualcosa di più. La sua mente viene annebbiata dalla stregoneria, confusa dal maligno che, anche psicologicamente, entra a possedere il suo corpo. Mentre la sinfonia del maligno si fa strada fra i cittadini di Salem, nessuno sarà in grado di comprenderne i segnali. Questo compito spetta solo al lettore. Possessioni demoniache, efferati delitti, oscure presenze, che deformano l’anima di chi incontrano: tutto questo e molto di più, man mano che la vendetta inizia a compiersi, in un crescendo di violenza che lascia il lettore senza fiato.
Il ritmo della narrazione è serrato. I colpi di scena e il finale sono tanto inaspettati da rendere questo romanzo uno splendido psico-horror. È stato davvero sorprendente e al di sopra di ogni mia aspettativa.