Dettagli Recensione
Conte Dracula
Questo libro l'ho letto e riletto, fa parte della mia libreria da più di 15 anni e ancora adesso mi capita di leggerlo.
Dicendo questo, ancora non rendo l'idea di quanto mi piace questa storia.
Ovviamente non ha nulla a che vedere con i vampiri che vengono dopo e moltissime diversità ci sono anche fra libro e film.
Ogni volta che mi immergo in Dracula vengo catapultata in un mondo surreale e di tenebra, dove la nebbia e le ombre prevalgono su qualsiasi cosa.
L'amore, offuscato dall'odio e dalla rabbia, è sempre presente ed è fulcro della storia.
Un amore antico e dimenticato, cavalieri e dame, profumo di bosco che nasconde le sue insidie come un roseto nasconde le sue spine.
La continua lotta tra bene e male, odio e amore.
Tutta la vicenda viene narrata tramite lettera e all'impatto la scrittura è poco scorrevole e invitante, ma dopo aver abituato l'occhio si viene catapultati in un periodo affascinante.
Il personaggio principale è l'avvocato Jhonathan Harker che viene incaricato da Dracula riguardo alcuni acquisti di proprietà del Conte.
J. Harker descrive quei luoghi in modo sublime, con delle bellissime immagini e fotografie, come se riuscisse a vedere la profondità del buio nella notte più nera.
I paesaggi, i modi e i personaggi sono a dir poco interessanti e ammalianti, con un aurea fantastica e allo stesso tempo romantica.
Il conte Dracula, distinto e distaccato, galante, malinconico e spietato e mortale per le sue vittime.
Sono sempre stata affascinata da questo libro e dalla sua storia, ciclicamente lo leggo per ritrovare sentimenti e ambientazioni che ti catturano.
Lo consiglio a chi piace il genere e vuole una piccola perla rara.
Indicazioni utili
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
ne vale la pena :-D
Brava Yoshi
Io però fatico a conciliare le parole Dracula e romanticismo...cosa mi diresti per convincermi?
quando sei disposto a tutto, anche a perdere l'anima, e perderti nelle tenebre pur di vedere il suo volto anche solo una volta. Questo è Dracula .
Secondo me è un romanzo romantico anche perchè l'immagine comune che si ha di Dracula è quella del cattivo e sanguinario, esagerato e gonfiato a causa dei media..
Con questo non voglio dire che Dracula è un anima santa, anzi è dannato e spietato, ma in questo romanzo traspare anche qualcos'altro, più profondo e antico..
Un sentimento dimenticato...
Io amo questo libro!!
@ Pia una precisazione, Abraham Stoker non aveva questa intenzione: infatti usa l'amore che Vlad prova come giustificativo alle scelte definitive che prenderà, unica ragione valida per cui un uomo o una donna possa essere disposto a perdere se stesso.
Nelle analisi spesso questo fattore viene... dato per scontato... ma è un evidenza che permette di rivalutarlo in una chiava di lettura romantica. L'idea romantica rimane comuque una chiave di lettura moderna, frutto di una società più disposta ad accettare il "sacrilego", Bram voleva principalmente raffigurare l'eterna lotta tra bene e il male.
Perdonate se sono stato un po troppo pignolo ma questo testo definirlo semplicemente romantico è un ingiustizia, è molto ma molto di piu. ;-)
Leggilo non te ne pentirai assolutamente.
Tragedia romantica che sfocia nella dannazione eterna..
Pia
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |