Dettagli Recensione
FRANK
Nasce bianca la neve, si sporca di nero soltanto posandosi a terra, lontana dalle cime disabitate, vicina ai passi dell'uomo.
Frank ha vent'anni ed e' nato candido come la neve, come ogni bambino. Poi la vita lo ha tinto di nero e tornare al colore originario non e' scontato, in particolar modo se non lo si vuole.
Occupazione nazista, i poveri sono sempre piu' poveri, i ricchi sono alla stregua di ogni altro miserabile, il solo benessere sta nel potere e nei suoi derivati. Frank vive in un palazzone come tanti altri, un appartamento che la madre sfrutta come bordello per gli ufficiali, soldi e conoscenze non mancano, Frank puo' permettersi buon cibo, abiti costosi, carbone per scaldarsi.
Ma questo non basta, per essere un vero uomo uccide, rapina, abusa e maltratta, non vuole la pieta' di nessuno, tanto e'il male che impone agli altri tanto e' quello che vomita su se stesso.
L'odio e' un atteggiamento umano, consapevole talvolta. Io stessa avrei voluto odiare Frank, se non per chiunque almeno per lei, per Sissy , per difenderla e portarla via con me.
Eppure e' difficle riuscire ad odiare la neve sporca, specie quando si scioglie e ci si puo' vedere attraverso, accorgendosi di quanto si possa ancora sperare, sempre, nonostante tutto.
Splendido Simenon, in un libro cupo, doloroso, avvincente riesce come sempre a creare profili inquietanti e meravigliosi, cattura le ombre della sua mente e dona loro vita, carne, ossa , nervi e cuore.
In fondo a quest'orgia di grigiume e sporcizia, Dio solo sa come, riesce pure a inserirci l'amore, un puntino rosso che emerge accecando, in tanto nero. E la neve torna un po' piu' bianca.
Imperdibile per chi ama l'autore, buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Complimenti a te e a Simenon
ho già prenotato un titolo in biblio.....
Complimenti bella recensione, enigmatica quel tanto che basta a spingemri a inserirlo nella lista.Di Simenon mi sono ripromesso di leggere, tutto o quasi, quello che non riguarda Maigret; per adesso! :)
Anche io Mirko, stessa promessa !
Quello di CUB è un invito a nozze!!! :)
Ciao CUB.
Ti piace Simenon ?
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |