Dettagli Recensione
Parossistico
Ho appena finito di leggere questo thriller.
La copertina mi ha attirato da morire.. Ben congegnata!!!! E sono stata spinta all'acquisto anche dal fatto che negli Stati Uniti è diventato un best seller al punto che stanno pensando di farci un film (qualcuno può pensare che la motivazione sia un pó superficiale, e non vi biasimo, ma cosa vi posso dire... la curiosità è donna!!!).
Un libro basato principalmente su equilibrio-squilibrio di una coppia. Ben scritto anche se la trama é un pò scontata. Diciamo che comincia a diventare interessante nella seconda parte. Lo definirei sfizioso. Non mi sento di consigliarlo agli amanti del thriller VERO E PROPRIO. È un thriller anomalo....
É scritto in modo interessante perché durante il racconto della scomparsa di Amy cominciano a snodarsi le vite dei protagonisti che raccontano versioni diverse dello stesso argomento: il loro matrimonio.
All'inizio è inevitabile schierarsi contro Nick (il marito belloccio) che reagisce alla scomparsa della moglie in maniera fredda ed indifferente. Ma siamo sicuri che Amy sia la donna e moglie amorevole che vogliono farci credere le parole del suo diario?????????? La parte del buon maritino e della brava mogliettina a questi due va un bel pò stretta: sono una "famiglia atomica" (termine usato proprio dalla scrittrice) pronti da un momento all'altro a saltarsi al collo. Però c'é qualcosa di anomalo che li unisce: l'amore malato, le perversioni reciproche? Tutto troppo perfetto, é questo che direte leggendo il libro. Ma mano a mano che la storia si dipana la narrazione diventa disincantata addentrandosi nella fitta ragnatela di un rapporto complesso.
Bugie e segreti, essere e apparire sono i concetti contrapposti alla base del libro e del rapporto tra Nick ed Amy. Devo dire però che Gillian Flynn riesce a gestire e a giocare bene con questi concetti stuzzicando la curiosità del lettore. Tra Nick ed Amy si gioca una partita a scacchi crudele.
Mi ha un pò deluso il finale: avrei preferito un epilogo più deciso.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |