Dettagli Recensione
Tristemente Divino
E' amara la verità che mi assale a caldo: non riuscirò a trovare un libro così. TRISTISSIMO, può un libro fatto di carta ed inchiostro farti provare queste sensazioni?!?!?.
Primo libro di S.K. letto, mi aveva incuriosito da tempo la trama. Mai cognome di scrittore (artista) fu più azzeccato. Per chi è amante di queste tematiche (alla ritorno al futuro tanto per prenderla alla leggera) è manna dal cielo.
E' un romanzo che mi ha tenuto incollato pagina dopo pagina, riga dopo riga scritto con uno stile semplice ma al tempo stesso coinvolgente.
C'è tutto in questo libro: il dilemma morale del cambiare il passato credendo di migliorare il futuro, l'essere un eroe senza tempo che si oppone al destino inevitabile, il mio amato effetto farfalla (ricordate il film the butterfly effects?), il meraviglioso e controverso mondo degli anni '60 (quanto amore per quella musica, semplicità e genuità - quanta repulsione invece per i pregiudizi, il razzismo e la condizione della donna). L'autore ci riporta in epoca che a noi (schiavi di internet e smatphone) sembra lontana anni luce, e ce la fa quasi rimpiangere. Eppoi ciliegina sulla torta la storia d'amore che quasi speravi accadesse, una storia d'amore d'altri tempi. E quella frase "come ballavamo?" che difficilmente può non strappare la lacrimuccia :). E per dirla come Jake/George "non mai stato un uomo facile alle lacrime"
In definitiva questo libro per me ha tutto, ed è tutto ciò che si possa cercare in un libro. Non da ultimo quel incessante tarlo che ti assale durante la lettura. E tu cosa faresti?
Io vorrei solo tornare indietro per azzerare tutto e poter rileggere questo libro per la prima volta.
Poi la musica mi porta via, la musica allontana il tempo, e ballo.