Dettagli Recensione
IL MIO "PRIMO" HAP & LEONARD
Dopo le prime dieci pagine, mi sono ritrovata con un sopracciglio alzato pensando che forse questo libro non faceva per me…. Credevo che un tipo di scrittura così maschile (intendo ruvida e diretta) non potesse appassionarmi. E invece…. È uno dei libri più divertenti che io abbia mai letto. E sostenerlo leggendo un noir è davvero insolito.
Hap e Leonard li ho scoperti qui su Q e avendo già letto in precedenza qualcosa di Lansdale, mi sono incuriosita. Lette le prime pagine e assorbito lo stile, la lettura è volata. La storia non è divertente, anzi è brutale. Lo spirito ironico dei due protagonisti, splendidamente raccontato, fa prendere loro decisioni al limite della pazzia, correndo verso rischi che non sono solo probabili ma certi. L’ironia di questi due folli porta il lettore sino in fondo alla storia e non stride mai con la durezza del racconto, ne è complice.
Lansdale offre dialoghi dinamici e mai banali, farciti di umorismo acuto e intelligente. Riesce a farti cogliere il legame di amicizia profondo che unisce Hap e Leonard, un’amicizia limpida, pulita e indistruttibile. Inietta un profondo affetto verso questi due uomini, dando voce ai loro pensieri. E la voglia di leggere anche i precedenti e i successivi libri con loro protagonisti viene da sé, come tutte le cose belle.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |