Dettagli Recensione
Non s'ha da fare...
Detesto essere fuori tempo, sentirmi inadeguata, odio leggere un libro elogiato, famoso, progenitore di un personaggio leggendario e non riuscire a comprendere la vastità,l’importanza dell’opera.
Più che una recensione la mia è quasi una richiesta di aiuto.
Perché , in pochi giorni, leggo libri scritti quasi nello stesso periodo (Frankestein,cime tempestose , jane eyre) e ne sono travolta , e poi leggo Dracula e ci impiego quasi un mese per terminarlo??
Ci sono eventi che si svolgono e si sviluppano e si concludono con troppa rapidità, vedi
il giovane avvocato Jonathan Harker, ospitato dal conte nel suo castello in Transilvania per curare l’acquisto di alcune proprietà a Londra, comprende fin troppo rapidamente la natura maligna del nobile anziano con i dentini aguzzi.
Imprigionato, recluso, avverte la fine vicina e invece… non si sa come non si sa perché, me lo ritrovo in Inghilterra, sano e salvo, un po’ scioccato ma vivo.
E poi ci sono altrettanti eventi che invece si trascinano in una lentezza esasperante.
La giovane e amata Lucy, che si addormenta in gran forma, e si risveglia esangue e debolissima, non una, non due, non tre volte..non so più quante volte questa donna è stata morsa e non c’è stato verso di far capire ai nostri protagonisti che c’è qualcosa che non quadra.
Non oso neppure dilungarmi nel parlare del matto Renfield se non per dire che non ho proprio capito l'utilità del suo personaggio...
E poi Van Helsing , ora, non so se sia a causa della traduzione italiana ma, il suo linguaggio, cioè di un tedesco che parla male l’inglese (italiano) mi ha fatto venire il mal di testa.
Così come la ricerca infinita del nascondiglio del Conte e dei suoi adepti.
E Mina che ricopia infinite volte i diari.
E il finale, frettoloso e scontato.
Questo libro non mi ha impaurito, né catturato, né affascinato.
Mi ha sfinito.
Chiedo perdono per i miei limiti.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
18 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
E' un romanzo scritto 120 anni fa e si sentono tutti questi anni, fosse stato scritto dieci anni fa sarebbe stato differente.
Meglio se sto su Frankestein ?
18 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |