Dettagli Recensione
piacevole scoperta
Può sembrare buffo iniziare una trilogia partendo dalla seconda puntata ma purtroppo in biblioteca ho trovato solo questo e, scusate, io 20 euro a scatola chiusa su un libro non li spendo più!
In ogni caso nella fattispecie sarebbero anche stati ben spesi perchè il libro scorre vie che è un piacere e i rimandi al primo episodio sono pochi e non intralciano la comprensione degli avvenimenti.
La trama è avvincente e i personaggi, nonostante la natura scandinava, sufficientemente coinvolgenti.
Nella prima parte Lisbeth Salander appare un po' come un'algida "wonder woman" ma, col passare delle pagine, si umanizza anche lei e diventi più simpatica.
Piacevole l'idea delle tre indagini sul medesimo delitto sviluppate da tre fonti distinte e con teorie diverse; le figure dei poliziotti risultano a mio avviso le più realistiche e riuscite dell'intero racconto.
Un consiglio per i più distratti: munirsi di carta e penna per appuntarsi come pro-memoria i nomi dei personaggi e dei luoghi, aspetto su cui l'autore sembra voler sadicamente mettere alla prova il lettore.