Dettagli Recensione
The Game
Si sone dette meraviglie di questo libro ed io ero curiossimo: la storia fin dall'inizio è intrigante e nello svolgimento iniziale sembra una rivisitazione del film 'The Game' (che appena uscito ho amato tantissimo). Rick starks è un'analista con una vita apparentemente insignificante, solo, senza la moglie morta di cancro, senza parenti o amici e una professione fatta in modo ripetivo, quasi con noia. MA un giorno riceve una lettera in versi dove è accusato di 'omicidio' (involontario ossia responsabile indiretto della morte di una persona): ha 15 (numero ricorrente) per capire chi è Mr R. l'autore della lettera, se non lo identifica dovra' suicidarsi o morira' un parente innocente.... intrigante no? Il libro si divide in due parti principali: nella prima la vita di Richy (ormai è un'amico) crolla sotto l'attacco di Mr R. (perde tutto, carriera, soldi, credibilità... resta solo ... non assomiglia a 'The Game'??) ed inizia un percorso del ns protagosta nel suo modo di vivere, nel suo modo di vedere la psicoanalisi, nel suo modo interiore di vivere la vita fino alla decisione... di diventare un carnefice a sua volta. Qui inizia la seconda parte del libro, la nuova vita (o più) di Richy per ripagare Mr R. del suo stesso pane... fino al finale, ammetto, imprevedibile. Il contorno è il mondo della psicoanalisi che è sempre presente è prevede la redenzione del protagonista (questa si prevedibile...): ma c'è di più, un'accenno ai serial killer e alla patologia criminale e infine una critica al mondo reale (ma quanto è facile nele States comprare un documento falso, avere un'arma etc etc...) . Tanti temi e tante possibilità di lettura: mi ripeto intrigante... se devo trovare qualche difetto, ritengo i presuppi iniziali un pochino avventati, ossia come mai Richy decida di affrontare la sfida senza alcun tipo di aiuto che ne so polizia CIA FBI.... vabbè ossia un pochino irreale la cosa... e poi il cambiamento alla nuova vita del ns eroe dove anche qui era necessario un poco di 'irrealtà' per far continuare il 'Gioco'. Consiglio assolutamente il libro, ho trovato la seconda parte del libro piacevolissima (a differenza di altri lettori che hanno amato di più la prima...) per capire come 'andava a finire'.. la sorpresa finale... in più è scritto bene con accuratezza.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |