Dettagli Recensione

Il libro segreto di Shakespeare

Il libro segreto di Shakespeare 2013-02-13 16:31:49 rondinella
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    13 Febbraio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dov'è l'inganno?

Allora allora, dove cominciare?
Forse dicendovi che non sono una lettrice di thriller e nonostante ciò mi ha entusiasmata facendomelo finire in breve tempo? Un libro che fa quest'effetto pregi deve pur averli!

In verità l'ho comprato al volo, senza nemmeno sapere che genere fosse, attirata dal personaggio su cui l'autore ha indagato ogni virgola e graffetta: William Shakespeare.
Ma chi è davvero questo tizio?

Parto avvantaggiata, dato che non conosco bene il Bardo (orrore! Perdonatemi) ciò che l'autore ha propinato per me ha assunto toni non proprio impossibili.
Underwood, avvalendosi di numerosi documenti e di argute connessioni crea una storia mirata non tanto a tenere il lettore col fiato sospeso, quanto a stimolarne la curiosità.
Ma in fondo, chi non è stuzzicato quando si insinua che Shakespeare sia un impostore?

Mi è piaciuto davvero: un'attenta analisi, una acuta osservazione, teorie non proprio inverosimili (ovviamente l'opera è di pura fantasia, se cercate la 'verità' non pensateci neanche!) che attirano l'attenzione, ti invogliano a proseguire per trovare qualche nuovo, succulento punto di vista.
Come ho già detto, l'obiettivo principale non è certo quello di far venire l'ansia al lettore, l'unico scopo credo sia quello di dilettarlo offrendo nuove interpretazioni, le novità risultano saporite ad ogni palato.
Buona la caratterizzazione dei personaggi, nulla di complesso né scontato, simpatizzano facilmente con lettore (non proprio tutti....) agevolando la lettura tra i numerosi punti interrogativi non sempre facili da seguire; infatti, nonostante lo stile lineare la scorrevolezza non è eterogenea, a causa di varie speculazioni a volte si arriva a periodi più pesanti un po' noiosetti. Tuttavia, un po' di pazienza, si supera facilmente.
Belle le descrizioni, leggere ma utili allo scopo, belle le ambientazioni (l'Inghilterra ha sempre il suo fascino), piuttosto scialbe invece sono le motivazioni dell'opposizione tra 'innovatori' e 'conservatori', un aspetto non troppo approfondito.
La fine sembra un po' troppo svelta, alcuni passaggi sono accennati e non debitamente conclusi, altri un po' caotici.

In definitiva un thriller 'con riserve', potrebbe dilettarvi molto se come me non frequentate il genere.
Superato qualche scoglio ostico e con la giusta dose di buoni propositi (e senza troppe pretese) la lettura risulterà gradevole, accattivante e sostanziosa.
Consigliato

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

petra
13 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mitica Rondi! Commento davvero appassionante...
In risposta ad un precedente commento
rondinella
13 Febbraio, 2013
veramente c'è una stellina in più ai contenuti, ma non mi fa editare xD grazie fede :)))
EvaBlu
13 Febbraio, 2013
Rondi, alla fine è venuta una splendida rece! :)
rondinella
13 Febbraio, 2013
Eva grazie... vedi, stare qui aiuta ad imparare:)))
Brava Rondi, bellissima recensione.
gracy
14 Febbraio, 2013
Rondinella questo è forse uno dei libri più brutti della NC...hai espresso una critica esaudiente.
Che brava Rondi! :)
rondinella
14 Febbraio, 2013
Ultimo aggiornamento:
14 Febbraio, 2013
Grazie Cub, grazie Magic,
gracy ora dimostro la mia ignoranza, cos'è la NC?
Meno male che ho detto che il parere è molto soggettivo... :)))

Oh, aspetta, ti riferirci alla Newton Compton?
Beh come vedi non dico né più né meno, non leggo thriller e dunque vado a sensazioni.
Più che altro mi ho apprezzato il confronto tra Shakespeare e Marlowe... molto artificioso, ma non avendo letto Dan Brown & co. non so neanche quanto siano simili...
Basta che mi è piaciuto, ahaahahah :)
gracy
14 Febbraio, 2013
Ahahahahah...si Rondi NEWTON COMPTON,la casa editrice che vende a prezzi stracciati....ci sarà un motivo no!
rondinella
14 Febbraio, 2013
Beh, mica tanto, io in genere di questa casa editrice leggo i romanzi storici su Roma che sono davvero belli, cioè, mentre questo può essere un insieme di teorie 'ricamate' e pompose, i romanzi storici sono davvero interessanti e di qualità;
Forse dipende dai generi!
Per quanto riguarda le mie scelte, beh, dipendono molto dal portafogli ahaahahahah!!!
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia