Dettagli Recensione
ZWEIG A PASSEGGIO CON SCHNITZLER
Credo che non ringrazierò mai abbastanza Sharma per avermi attratto verso la scoperta di questo libro e simmetricamente verso quest'autore,che avevo sempre intravisto negli scaffali con i suoi "mignon" Adelphi ma che purtroppo per chi sa quale motivo ,che ho già riposto nell'oblio,avevo sempre rimandato nel conoscere concretamente.
Ed eccomi qui dopo 100 pagine sfuggite in poco tempo piene di flusso di coscienza e turbini di ambivalenze che ti imbrigliano e si imprimono con vigore.
La protagonista,questa moglie borghese,bella e ricca che nella sua frivola noia trova un'amante il quale é vissuto e utilizzato senza nemmeno la passione che nella maggior parte é il conforto dall'apatia e quindi la causa del tradimento, pure quello che dovrebbe essere il pagliativo é vissuto con passività,come se la "madame viennese" in questione fosse in uno stato di totale ibernazione,di autismo esistenziale.
Questo indolenzimento psicologico verrà di colpo infranto da un episodio misterioso che scatenerà una vera e propria crisi incalzante che squarcerà e ristrutturerà nuovi sentimenti e percezioni del mondo circostante.
L'angoscia e l'ansia come una metastasi arriverà in ogni angoloe e sarà inarrestabile ma l'io/lettore/osservatore man mano ha sentore che sarà anche l'ultima carta per riscuotere una vita cosi priva della sua stessa sostanza.
La scrittura riesce a farti sentire fisicamente il fantasma della paura,simbolicamente associata alla ricattatrice,che é sempre dietro all'angolo come un assassino ed é proprio qui la forza di questo romanzo breve.
Mi ha ricordato molto il filone Schintzleriano proprio per il flusso di coscienza e il marasma emotivo/cognitivo,quindi a chi si é fatto rapire dal buon vecchio Arthur troverà altrettanto calamitoso anche questo libro e io mi accingo a cercare altri scritti di questo autore ante litteram che mi aspettava da tempo....
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
...concordo,la trasmissione è un dono
Questo titolo che avevo messo in ld dopo la rece di Sharma l' ho comprato ieri :-)
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |