Dettagli Recensione
TFTH (Thanks For The Hunt)
Forse molti non sanno dell'esistenza del Geocaching ovvero una caccia al tesoro su scala mondiale utilizzando il GPS. Il "tesoro" da trovare è chiamato "cache" (di solito è un contenitore con oggetti di vario tipo e un logbook per lasciare messaggi) e una volta trovato lo si registra sul sito ufficiale Geocaching.com. Esistono vari tipi di Cache: Traditional Cache, Multi-Cache, Mystery Cahe, Event Cache ed tanti altri. Naturalmente se ne volete sapere di più, esiste anche una comunità italiana che si dedica a questo hobby (lo stesso romanzo offre notizie per comprenderlo meglio).
Tornando al libro, si tratta di un thriller in cui il Geocaching gioca un ruolo fondamentale, motivo per il quale ho deciso di leggerlo (originale l'idea) e devo dire che mi ha conquistato.
5 è il primo volume di una serie che racconta le indagini di Beatrice Kaspary (Polizia Criminale di Salisburgo) una madre divorziata con due figli e un ex-marito che non le da pace. E' costantemente sotto pressione perché deve barcamenarsi tra vita privata e vita lavorativa però è anche una donna intelligente e caparbia ma soffre anche di sensi di colpa legati ad un doloroso evento del passato. Trovo sia un personaggio per il quale è facile provare simpatia, risulta credibile (vale lo stesso per i personaggi secondari).
La serie è ambientata a Salisburgo e le vicende sono narrate principalmente dal punto di vista di Beatrice ma non mancano quelli di alcuni personaggi secondari.
Tutto ha inizio quando viene trovata una donna assassinata con delle coordinate GPS tatuate sui piedi, seguendole la polizia scoprirà un macabro reperto e uno strano indovinello...
E' sicuramente un romanzo con la giusta dose di tensione e suspense, stile scorrevole e coinvolgente (si legge tutto d'un fiato), trama avvincente e particolare (risvolti romantici per ora non sono presenti). Non è facile intuire chi sia il colpevole e la soluzione finale lascia sbalorditi.
Inserendo le coordinate (usate come titoli per i vari capitoli) su Google Maps è possibile vedere i luoghi di cui si parla nel romanzo dando così un tocco di realismo in più.
Pur essendo un romanzo autoconclusivo, ci sono alcune questioni rimaste senza risposta pertanto sono davvero impaziente di leggere quelli successivi per saperne di più.
Una lettura che consiglio agli appassionati del genere ma a causa della presenza di descrizioni macabre e brutali, meglio evitare se siete facilmente impressionabili.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Interessante, grazie della segnalazione.
Puoi sempre provare. :)
@C.U.B.
Io la conoscevo già perché è stata utilizzata anche per qualche episodio di qualche telefilm americano. ^_^
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |