Dettagli Recensione
Ave, o Marie
*spoiler*
Il vangelo secondo Satana è un romanzo ricco di buone idee, ben intrecciate, misteri che tengono sulle spine e personaggi ben delineati.
Ma non è perfetto. Ho trovato molte somiglianze con Angeli e Demoni di Dan Brown (uscito precedentemente), soprattutto riguardo al complotto all'interno della Chiesa con il camerlengo corrotto, verità celate al mondo e avvenimenti storici che fa da sfondo a tutto il resto. Ma ormai tutti i libri di questo genere seguono la scia di Brown.
Naturalmente la storia poi è ben diversa, tra possessioni, esorcismi, doni soprannaturali, Forze Maligne e Benigne che si scontrano, suore indemoniate e una grande menzogna raccontata a tutti i Cristiani.
Non mancano i colpi di scena, ma spesso sembra che alcune scene siano inserite senza uno scopo preciso, poco coerenti con il resto e magari si possono risparmiare.
MI è sembrato assolutamente ridicolo che Marie dopo una crocifissione e una settimana in ospedale torni a camminare e persino ad indagare in giro per il mondo, con relativo scherno dei colleghi.
L'autore si dilunga troppo nelle digressioni storiche, troppo confuse, pieni di nomi e date che mi hanno annoiato e che non sono riuscita a memorizzare, vista la gran quantità di informazioni da dover tenere a mente per proseguire la lettura.
Le scene sono ben descritte, in modo molto realistico. Tutto, dagli odori ai luoghi è raccontato, e rende la lettura del romanzo molto visiva.
Lo consiglio ma non lo consiglio, sta a voi scegliere. Io non mi sono lasciata coinvolgere molto da questa guerra tra Satana e Dio, in quanto non mi impaurisce nemmeno il film "L'esorcista" però l'intreccio è interessante, e quindi merita una lettura.
A volte forse cade nell'esagerazione.
Indicazioni utili
- sì
- no