Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Molto male
Devo ammetterlo. Questa volta mi sono fatto ingannare dal titolo. Devo dire che è l'unica cosa intrigante di questo romanzo altrimenti piuttosto scadente.
Certo, lo stile è piuttosto scorrevole e le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sufficientemente complete ma la storia è veramente agonizzante.
Se dovessi scegliere un'immagine per descrivere questo romanzo propenderei per una persona mentre sta annegando. E' presente molta azione finalizzata ad una imprecisata “sopravvivenza narrativa” della vicenda e ad attirare l'attenzione in attesa di una svolta, nel nostro caso uno sviluppo decente dell'idea iniziale. Evento che purtroppo per il lettore non si verificherà mai.
L'autore intendeva proporre una versione della teoria unitaria dei campi di Einstein, il santo graal della fisica moderna, come movente della vicenda narrata ma fallisce miseramente nello sviluppare la trama dell'opera almeno in termini di suspance. Oserei dire che bruciarsi un'idea del genere in questo modo costituisce un'aggravante. La storia si trascina quindi da una “scena” all'altra in maniera stanca e banale perfino per quei supposti colpi di scena che l'autore ci propone.
E' una di quelle opere in cui perfino i personaggi cambierebbero romanzo se solo potessero.