Dettagli Recensione

Io ti troverò

Io ti troverò 2012-12-12 09:37:20 Lary
Voto medio 

2.0
Stile 

3.0
Contenuto 

1.0
Piacevolezza 

2.0
Lary Opinione inserita da Lary    12 Dicembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Io vi SALVERO'!!!

Ho terminato il libro e mi son detta: la gente lo deve sapere! Io devo avvisarli tutti!!
“Io vi Salverò” da queste 798 pagine!
Recensisco negativamente questo libro stavolta non per una questione soggettiva, di gusti, ma perché non è proprio una lettura affrontabile.
Conta molto il fatto che sia stato scritto prima dell’11 Settembre 2001, quindi il romanzo si fonda su tutta una serie di azioni che oggi non puoi proprio fare.
La nostra attuale forma mentis non concepirebbe praticamente tutte le azioni del protagonista.
Pubblicato nel 1979, è la classica storia del bambino maltrattato che da grande non diventa un pianista o un genio della matematica ma un serial killer.
Il problema più grande del racconto è che si basa su un particolare “inganno”: un inganno così sciocco, così OVVIO, che a leggere che nessuno stranamente arriva a capire l’ovvietà della situazione mi è venuto il nervoso, ogni 10 pagine imprecavo tra me e me: “non è possibile che facciate tutti finta di non capireeee”.
Stavo impazzendo lo ammetto.
Non si può fondare un thriller facendo conto della stupidità dei personaggi.
Non puoi scrivere di un serial killer che attraversa 5000 Km di Americhe e si procura patenti di guida in tre giorni, acquista biglietti aerei con nomi falsi inventati al momento, apre conti in banca frugando nella posta pubblicitaria altrui.
Odio non potervi parlare delle migliaia di baggianate scritte per mandare avanti questo improbabile racconto, eppure, ne avrei da dire, ribadisco che son ben 798 pagine!
Un thriller (mah) di 798 pagine di una lentezza esasperante .
Pertanto, tirando le somme: se vi piacciono i thriller che vi tengono con il fiato sospeso, con avvenimenti e situazioni che vi colgono di sorpresa e vi fanno esclamare ”diamine!Questo non me lo sarei mai aspettato!”, se vi piace investigare insieme al protagonista, porvi domande e dubitare di averci azzeccato, dubitare di aver compreso chi è il colpevole e restare sulle spine fino alla fine ok, questo libro non fa per voi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
141
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Caspita la tua è una vera bocciatura definitiva...io ce l'ho in attesa di lettura perchè ero curiosissimo di leggere un'opera che, molti lo sanno, è tra le più apprezzate dal King... Dovrò leggerlo e farmi un'idea definitiva.
Grazie per la recensione.
In risposta ad un precedente commento
Lary
12 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Pensa che l'ho letto incuriosita dai grandi nomi che l'hanno supportato, e sono una grande estimatrice di King e amante dei thriller, quindi delusa io pure :/
Fonta
12 Dicembre, 2012
Anch'io l'ho sul comodino da un pò di tempo! Tutti ne parlano entusiasti, tu sei l'unica fuori dal coro ma, ora mi incuriosisci ancora di più! =) non mi hai "salvato" da questo libro ma, ho apprezzato la tua sinceritá..vi dirò come l'ho trovato io! =)
gracy
13 Dicembre, 2012
Mi piace per come hai smontato lo Stevens più acclamato del web....
Sai, non riesco ad essere d'accordo leggendo la tua recensione, ho sempre sentito parlar bene di questo libro. Per quanto riguarda il fatto della forma mentis che è cambiata, non sono d'accordo, i meccanismi mentali sono sempre gli stessi, possono cambiare le sfumature con i tempi. Tuttavia mi sento preso tra due fuochi, e per quanto riguarda il valore del libro non posso dire la mia semplicemente perchè non lo ho letto
Lary
13 Dicembre, 2012
Ma sei serio??
ma se non l'hai letto, su cosa puoi essere o non essere d'accordo??? Non l'hai letto! ti affidi alla massa perchè dice che è bello, e non sei daccordo con chi l'ha letto e non gli è piaciuto.
bhò vabbè, non l'hai letto, di cosa stiamo parlando?
Lary
13 Dicembre, 2012
poi vabbè, anche il commento sulla forma mentis che non è cambiata?!... cioè..non sai neanche di cosa stiamo parlando...
MagicalRobert
13 Dicembre, 2012
Ciao! Io ho espresso semplicemente ciò che penso Lary, lo accetti? Non ho scritto che la tua recensione sia negativa , non ho messo pollice verso. Io non mi fido delle masse e neanche di te, o di chiunque avesse scritto la recensione. Anche tu fai parte della massa, no? Si, la forma mentis odierna penso possa concepire le azioni del protagonista; possono cambiare i contesti nel tempo, ma non la violenza e la pazzia di un uomo a seguito di maltrattamenti, così è anche verso opere più datate, i classici li posso concepire tranquillamente. Mie sensazioni, non l'ho letto, ho ascoltato spesso la storia del libro da chi lo ha letto. Solamente leggendolo potrò pensare, magari, di non essermi salvato, o di averlo apprezzato, tutto qua. :))
Lary
13 Dicembre, 2012
Mi spiace ma non posso commentare ulteriormente. Non hai letto il libro pertanto non posso spiegarti il perchè e il percome della mia recensione.
MagicalRobert
13 Dicembre, 2012
Oh, niente di cui spiacerti, e niente più da commentare. Tranquilla!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia