Dettagli Recensione

I custodi della biblioteca

I custodi della biblioteca 2012-12-08 17:05:55 spanish77
Voto medio 

4.3
Stile 

4.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

5.0
spanish77 Opinione inserita da spanish77    08 Dicembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

09/02/2027 ...... LA VITA CONTINUA

Il terzo capitolo della saga dedicata alla storia dell’inquietante biblioteca di Vectis si conferma, sulla scia dei due libri precedenti , un libro piuttosto interessante e alquanto movimentato. Protagonisti della trama sono ancora una volta i membri della famiglia Piper , Will , Nancy ed il loro figlio Philip oramai adolescente. Un Will Piper oramai in là con l’età , si gode la meritata pensione trascorrendo gran parte dell’anno in barca , solcando i mari del Golfo del Messico, lontano dalla moglie e dal figlio che preferiscono la vita di città dove Nancy ancora lavora come dirigente dell’ FBI. L’improvvisa ed inspiegabile fuga di Philip verso Londra fa si che Will , da poco riabilitato in seguito ad un infarto, lo segua fino nel vecchio continente . Ebbene qui in seguito a peripezie di tutti i tipi , Will scopre che a Pinn , un paesino della Cumbria , esiste e si perpetua una seconda biblioteca, con dei nuovi scribani e con dei Custodi, i “Lightburn”, discendenti diretti di Clarissa una giovane che a suo tempo riuscì a fuggire da Vectis dopo essere stata fecondata da uno degli inquietanti “prigionieri” dell’abbazia. Will e gli altri scoprono così che la data del 9 Febbraio 2027 non rappresenta una data limite per il genere umano, giacché nella biblioteca di Pinn si conservano libri con le solite date di nascita e morte , che arrivano ben oltre nei secoli. Al plot principale appena descritto , si intrecciano le dispute tra Cina , Usa e Gran Bretagna, che vorrebbero a tutti i costi mettere le mani sui volumi della biblioteca e come se non bastasse , nell’ingarbugliata contesa, si intromettono anche i sorveglianti dell’Area 51 che hanno un conto in sospeso con Piper e la sua famiglia. Come consuetudine , lo scrittore alterna le vicende su diversi piani temporali; entra a far parte del romanzo anche Benjamin Franklin , ambasciatore della Virginia in Inghilterra , che viene a conoscenza della Biblioteca e dei suoi segreti, e dopo aver guardato nel futuro riuscirà a trovare il coraggio per animare a tal punto gli Stati in rivolta contro la madrepatria, assicurando loro la vittoria in un eminente conflitto. Nel complesso la storia è originale ed avvincente , anche se c’è da dire che alcune situazioni, a mio modesto parere, sono state trattate con un po’ di superficialità o con un eccesso di inverosimiglianza. Alcuni esempi?? Beh direi innanzitutto la guerriglia intorno alla fattoria dei Lightburn è piuttosto improbabile , trattata come una scaramuccia tra bande rivali, quando invece si confrontavano tre potenze di un certo spessore. Inoltre non si capisce bene cosa diavolo sia andato a fare il figlio di Will a Londra, o meglio, si danno delle spiegazioni ma sono troppo fragili. Per non parlare del fatto che, l’impalpabile ed insulso genero di Will, Greg, risulta essere una sorta di spia al servizio della Cina. Ed infine questo Will che a sessantacinque anni e nonostante un infarto , è ancora , bello lucido e piacente, con fisico da urlo , in grado di far sbavare qualsiasi donna, in grado di far fronte alle truppe dei Seals, dell’esercito di liberazione nazionale cinese , dell’esercito di sua Maestà, dei sorveglianti dell’Area 51 , dei suoi sequestratori, il tutto legato con delle manette ad un letto, senza armi e nonostante tutto riesce ad uscirne vivo e pimpante , senza farsi neanche un graffio. Ora, nonostante quanto appena sottolineato , non vorrei essere fuorviante e mi voglio ripetere , il libro è intrigante ed appassionante come tutti i libri di Cooper e se stavolta l’autore si è preso qualche licenza in più, beh glielo possiamo senz’altro perdonare…..Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
La biblioteca dei morti
Il libro delle anime
La mappa del destino
Il marchio del diavolo
L'ultimo giorno
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bella la tua recensione...ma.......sono sincera ...non l'ho letta tutta perchè, non avendolo ancora iniziato ( e nn vedo l'ora) tu hai detto anche troppo..... :-)
In risposta ad un precedente commento
spanish77
07 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si hai ragione , stavolta ho fatto troppo riassunto piuttosto che commento, sarà che i suoi libri mi lasciano sempre le stesse sensazioni (positive) e allora per non ripetermi ho riassunto la trama facendo qua e la qualche commento motivato.....sorry
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere