Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Quando potrò leggere i prossimi?
Quarto volume (e ultimo pubblicato in Italia) della serie che vede protagonista il tenente della Omicidi Eve Dallas (il punto di vista principale) alle prese con omicidi da risolvere e una vita sentimentale per niente semplice.
Strutturalmente non cambia molto rispetto ai volumi precedenti e questo non può che far piacere per chi, come me, ha apprezzato la serie fino a questo libro.
Eve Dallas ha un passato che vorrebbe solo dimenticare, invece ora comincia a ricordare e non sono eventi piacevoli, è una persona con un forte senso della giustizia, vive per il suo lavoro, è coraggiosa, testarda ma anche diffidente, dura, ha pochi amici e un rapporto stabile è l'ultimo dei suoi pensieri, almeno fino a quando non incontra l'affascinante, ricchissimo e misterioso Roarke.
Trovo sia una lettura davvero piacevole nonostante s'intuisca facilmente il colpevole dopo un centinaio di pagine (soprattutto per chi è abituato a leggere "gialli" ma stavolta c'è qualche colpo di scena ben piazzato che lo rende meno prevedibile).
Devo ammettere che leggerli in modo sequenziale è un'esperienza che rende la lettura ancora più coinvolgente (ti affezioni così tanto ai personaggi che quando finisce anche l'ultimo libro, sembra che manchi qualcuno a te caro).
La componente romantica è molto presente ma si tratta soprattutto di un romanzo poliziesco.
Nonostante tutto, lo stile è scorrevole, l'ambientazione futuristica (siamo nel 2054 a New York) è ben presentata (presenza di dettagli sulle tecnologie e le nuove leggi), la caratterizzazione dei personaggi è buona e c'è la giusta dose di azione, passione e suspense.
Se cercate un romanzo che mescola passione, intrigo e ironia, questa lettura potrebbe fare al caso vostro.
Spero che qualche casa editrice decida di pubblicare i restanti 30 volumi perché ne vale davvero la pena.