Dettagli Recensione
Meglio non chiedere
Donald Edwin Edmund Westlake è considerato uno dei più grandi giallisti ed è divenuto famoso soprattutto per aver introdotto nelle trame delle sue opere lo humour.
In questo romanzo ci si ritrova immersi, sin dalle prime pagine, nelle avventure a dir poco rocambolesche, di una banda di ladri capeggiata dal protagonista John Dortmunder.
Si percepisce immediatamente come attraverso dei paradossi questa banda di ladri si ritroverà a vivere delle situazioni davvero inaspettate e che lasceranno il lettore, alla fine di ogni capitolo con il sorriso stampato sulle labbra.
Dortmunder è un capo banda davvero straordinario come personaggio, pianificatore di ogni attività fin nei minimi particolari, interdetti ci lascia il fatto che nell'organizzare ogni colpo lui sembra quasi camminare sulle uova, quindi ad ogni pagina ci si chiederà “ma ce la potranno fare?”, non rimane che addentrarsi nella lettura sempre più coinvolgente ed entusiasmante.
Uno stile davvero in controtendenza rispetto ai gialli classici ma che non delude anzi appassiona.
In alcuni tratti sembra di vivere una storia dal chiaro genere di spionaggio a cui si alterna un timbro puramente giallistico alleggerito da una buona dose di situazioni divertenti e comiche che fanno mantenere sempre molto viva l'attenzione del lettore.
Insomma un' avventura da vivere entrando in piena empatia con i componenti di una scapestrata ma sempre ben organizzata banda di ladri.
Un'opera ben riuscita ed accattivante.
Se ne consiglia la lettura a tutti soprattutto per chi volesse sperimentare un filone del genere giallo non molto conosciuto dai più e sicuramente inaspettato.
Buona lettura a tutti.
Syd
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Non è assolutamente una lettura snervante anzi tutt'altro...
Provare per credere.
Syd
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |