Dettagli Recensione
INDAGINE STILE "COLD CASE"
Premetto che non è un thriller, ma un romanzo poliziesco, quindi non ci sono descrizioni che portano la mente ad immagini shock, semai immagini che accompagnano passo, passo un’indagine.
Siamo in Svezia a Vasteras, vicino a Stoccolma, faccio la conoscenza di Elina Wiik, detective della squadra omicidi,donna forte,competente, in un ambiente di uomini, donna molto valida sul lavoro,ma molto in crisi dal punto di vista personale; il periodo “nero” che la Wiik sta passando,si riflette anche nell’ambito professionale, con una perdita di interesse e apatia che portano la detective a compiere il lavoro di routine come un’automa.
Il desiderio di investigare e rimettersi in gioco, viene risvegliato da un caso di omicidio irrisolto avvenuto 25anni prima, di una giovane donna,Ilva, e la scomparsa della figlia di pochi mesi della stessa.
Elina studia a fondo tutto il materiale raccolto a suo tempo, alla ricerca di eventuali errori o sviste che possano indirizzarla verso l’identificazione del colpevole (il fatto di essere una donna con una visione delle cose differente, rispetto a quella degli investigatori di un tempo, può mettere in luce particolari non considerati);ma si trova a dover far fronte ad una vera e propria lotta contro il tempo, Elina ha solo un mese prima che il delitto cada in prescrizione,inoltre deve fare i conti con lotte di potere interne al suo ufficio, che causano intralci all’indagine.
Capitoli relativi al lavoro investigativo della Wiik, si alternano a capitoli che narrano la vita che contemporaneamente, la giovane Kari Solbakken conduce.
L’autore è bravo nel tirare le fila della storia, la vicenda è scorrevole e si legge piacevolmente.
L’unica accortezza che mi sento di segnalare per il lettore, è quella di non dimenticare che l’autore è svedese, idem la vicenda ed i suoi personaggi, la cultura di appartenenza struttura e delinea comportamenti ed atteggiamenti che possiamo considerare non perfettamente in linea con il nostro comune modo di pensare. Detto ciò vi auguro buona lettura consigliando agli amanti del genere poliziesco,non troppo “hard”, questo libro.