Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Caleidoscopio
La freddezza con cui i mezzi che utilizziamo quotidianamente possano trasmettere contenuti inquietanti è spaventosa: un discorso, una lettera, un blog, un sms... tanti mezzi diversi e tante voci diverse, governate dalla penna sapiente dell'autrice, ci pongono davanti agli occhi le raccapriccianti vicende che animano i protagonisti di questo romanzo. Lo stile della Minato è la cosa che colpisce maggiormente: ogni capitolo è riservato ad una voce, non immaginiamo mai chi ci parlerà e con quale mezzo lo farà, non immaginiamo mai cosa avrà da dirci, nonostante tutte le voci parlino dello stesso avvenimento. L'omicidio della piccola Manami si intreccia con le vite degli studenti di questa non meglio identificata scuola giapponese, con le vicende famigliari, con l'educazione, con il rigore, con la classica calma apparente nipponica.
Attraverso un linguaggio crudo ma al contempo freddo e distaccato, comune a tutti i narratori, l'autrice ci racconta di una vicenda di sconcertante efferatezza e disarmante malignità. Non ci sono personaggi positivi in questo romanzo, ma non mi sento neanche di emettere sentenze sui tanti negativi: tutti sono governati dal male, che li sovrasta e li muove come pedine diversamente consapevoli.
Durante la lettura ho avuto sempre la sensazione che un vetro trasparente fosse volontariamente frapposto tra il lettore e la vicenda... solo alla fine, proprio nell'ultimo capitolo, questo vetro si è frantumato, brividi e pelle d'oca si sono impadroniti di me e sono rimasta a lungo in compagnia dell'amara sensazione che mi ha lasciato: un dispiacere quasi indefinibile. L'apparente leggerezza con cui vengono compiuti atti terribili e la glacialità con cui vengono riportati ha come cristallizzato le mie sensazioni durante il corso della narrazione, facendole esplodere, incondizionatamente, nel finale. Un libro come un piccolo caleidoscopio: ci consegna un'immagine diversa a seconda di chi ascoltiamo in ogni determinato momento. Ma le tessere del gioco rimangono sempre le stesse.
Grazie Stefano per questa scoperta.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
:))))
Bella recensione Faye!
non è proprio facile da "gestire"... anche a livello emotivo... bisogna leggerlo in un periodo in cui si è belli solidi ;))
raro ultimamente..
ma un piacere...
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |