Dettagli Recensione
Fanciulla in pericolo da Harrods
Ho iniziato questa serie per curiosità, dopo aver letto un’altra serie un po’ demenziale sui vampiri, dove la Non-morta e nubile Betsy, regina dei vampiri, leggeva proprio questi romanzi di Emma Holly per tirarsi su di morale. Ovviamente, come ho intuito dopo poche pagine, la (finta) svampita Betsy si dilettava per l’alto contenuto erotico delle avventure della famiglia Fitz Clare.
In effetti, l’ambientazione della trilogia è originale: in una Londra anni ’30, quindi nella breve pausa tra le due guerre mondiali, convivono vari clan di vampiri, alcuni tradizionali del tipo succhiasangue, altri del tipo upyr, strani mutaforma che si trasformano in lupo (quindi lupacchiotti selvaggi che bevono anche sangue, una sorta di concentrato delle due razze, passionali all’ennesima potenza…). Edmund Fitz Clare, all’apparenza affascinante professore di storia all’università, è uno di questi upyr discendenti di Auriclus, e vive con i tre figli adottivi Graham, Ben e Sally, ignari della sua immortalità e dei suoi poteri. Edmund ama segretamente Estelle, amica dei figli, sin da quando lei aveva quindici anni e lui l’ha salvata dalla scarica di un fulmine. A sua volta, il nostro non sa che il figlio maggiore Graham è un agente segreto, incaricato proprio di dar la caccia ai vampiri che minacciano gli umani. In tutto questo, si aggiungono poi Nim Wei, la regina vampira di Londra, dai tratto orientali, e un gruppo di vampiri malvagi che ha deciso di ribellarsi e di aumentare i propri poteri, senza attendere il permesso degli anziani.
C’erano molte premesse, dunque, per una storia emozionante, e le vicende incrociate dei vari membri della famiglia Fitz Clare incuriosiscono da subito; solo che la trama complessiva del romanzo è pesantemente rallentata da continue descrizioni di accoppiamenti tra le diverse coppie, praticamente una scena (e lunga in media tre-quattro pagine…) ogni dieci pagine di scene di non-sesso (dove peraltro i protagonisti, tra un dialogo e l’altro, sono occupati a nascondere sotto i vestiti rigidità mastodontiche e a frenare gemiti e ululati tra serate al ristorante e guerriglie ai magazzini Harrods).
E’ solo il primo episodio e quindi confido che molti aspetti degli upyr verranno svelati in seguito. Per adesso, togliendo le scene summenzionate, le Edmund Fitz Clare Chronicles si lasciano leggere.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |