Dettagli Recensione

L'impronta della volpe

L'impronta della volpe 2012-10-29 18:35:31 gracy
Voto medio 

3.5
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

4.0
gracy Opinione inserita da gracy    29 Ottobre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'impronta della volpe

“In questo paese roccioso e tormentato, tra pianure, falesie e altopiani, Pigui è un villaggio Dogon come altri.”

Moussa Konaté è uno scrittore africano contemporaneo, già noto in Francia per aver pubblicato i suoi polizieschi per la collana Série Noir della Gallimarde e che ha creato un personaggio davvero singolare, il commissario Habib, un uomo molto pacato, che si è istruito in occidente e che investe un po’ il ruolo del “commissario filosofo” e che condivide il suo lavoro assieme al suo fidato ispettore Sosso. Ho avuto modo di conoscere questo autore grazie ad un amico amante di questo genere letterario e molto legato all’Africa descritta da Konaté.
La scrittura è molto lineare e risente appieno della sua essenza africana, senza tanti fronzoli e senza tanti colpi di scena . Il commissario Habib e l’ispettore Cosso sono chiamati a svolgere le loro indagini presso alcuni villaggi costruiti con il fango a sud del fiume Niger, dove vive un popolo legato a tradizioni animistiche e a riti di divinazione e di magia, un compito assai arduo, perchè le prove scientifiche si scontreranno con le innumerevoli credenze ataviche. Si susseguono morti per difendere il proprio onore e decessi di giovani che non hanno resistito a vendere la propria terra per il dio denaro, contravvenendo alle tradizioni legate all’appartenenza di un popolo che riconosce la sua identità attraverso le impronte delle volpi indovini e gli incantatori di serpenti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"La maledizione del Dio del fiume"e "L'assassino di Banconi" dello stesso autore.
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione, mi hai incuriosita ... m'ispira la figura del "commissario filosofo"!...Metto in wish list, grazie:)
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
29 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, anche a me attira la figura del commissario filosofo, riflessivo, al contrario del classico commissario all'americana. Brava Gracy!
Ahhh ecco chi mi ha soffiato quest'opera dalla Redazione!!!!!!!!!!!!!!!!
gracy
30 Ottobre, 2012
eheheheheh

21 Novembre, 2012
Ho finito di leggerlo proprio lo scorso mercoledì: Konaté riesce a rompere con la griglia di genere del giallo classico, portando in evidenza e alla coscienza del lettore tradizioni, usi, costumi, profumi, crudeltà e magie del popolo maliano dei Dogon. Questo libro mi ha sconvolto; non so a voi, comunque va consigliato. Brava Gracy! ;)
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio