Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il vicolo degli orrori
"Permettetemi di presentarvi un omicidio"
Nel quartiere di Whitechapel a Londra c'è il Costellation Concert Room gestito da Mr. Pickuls e consorte. Siamo in pieno periodo vittoriano.
Il Costellation è un locale di spettacoli teatrali e donnine allegre che intrattengono clienti facoltosi assecondandone i capricci e subendone i vizi.
Corney Sage, bizzarro artista nonché protagonista della storia, viene ingaggiato per lo spettacolo.
Una sera, uscendo sul retro del locale immerso in un vicolo buio e sudicio (spinto da un impellente bisogno fisiologico), assiste ad una scena che sarà preludio di un brutale omicidio.
Bessie, una delle ragazze della compagnia, verrà, di lì a poco, uccisa e sfigurata selvaggiamente da un misterioso uomo della buona società e gli unici testimoni (naturalmente involontari) saranno Corney e l'amica di Bessie, Lucy. I due si troveranno invischiati in una storia torbida e a tinte noir; l'assassino è sulle loro tracce e per restare vivi devono separarsi. Inizia un'avventura costellata di situazioni equivoche e colpi di scena.
Il romanzo d'esordio scritto da Ann Featherstone, docente di storia del teatro a Manchester e Londra, non sguinzaglia l'effetto sorpresa tipico del giallo a causa dell'utilizzo del punto di vista narrativo alternato tra il protagonista e l'antagonista/assassino. La conoscenza dell'identità del criminale da parte del lettore avviene da subito e questa scelta della scrittrice può risultare azzardata. Il romanzo, nonostante questo, risulta godibile e in alcuni capitoli anche appassionante. Non mancano i colpi di scena, le descrizioni minuziose e la caratterizzazione dei personaggi; inoltre, la passione della scrittrice per il teatro e il periodo vittoriano trapela da ogni parte. Un buon esordio, senza troppe pretese, per gli amanti dei gialli d'ambientazione ottocentesca con impostazione moderna.
Indicazioni utili
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
@Robbie: la copertina merita anche se può sembrare un cartoon e quindi un po' infantile....ma il libro è carino e rilassante. Ciao e grazie di cuore
@Dany: ahahahah....il busto...prima o poi lo fotografo e lo metto on line così lo vedi dal vivo....grazie Dany....è bello tornare a chiacchierare con te e con tutti i nostri qamici in comune....a presto!!!!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Appena ho visto le parole "periodo vittoriano" ho ripensato al famoso busto "della discordia".... :-D