Dettagli Recensione
Capolavoro
E' il mio libro preferito di sempre.
L'ho letto, riletto, riletto e riletto ancora perchè il modo di descrivere questo mondo medievale di Follett ti entra dentro e ti fa sentire parte del libro, parte della storia.
Non puoi fare altro che immedesimarti nei momenti salienti di questa lunghissima storia di Jack e Aliena, dipanata con la costruzione di una cattedrale. Le descrizioni delle scene sono veritiere e non puoi fare a meno di stare male, di sentire male quando per esempio Aliena viene violentata da William o di ridere sotto i baffi quando Ellen fa plin plin sul tavolo davanti a Waleran.
Questo è il bello della scrittura di Follett, questo è il bello di questo libro che io considero, ma non solo l'unica, un vero capolavoro con il migliore incipit della letteratura moderna:
"I bambini vennero presto per assistere all'impiccagione.
Era ancora buio quando i primi tre o quattro uscirono furtivamente dai casolari, silenziosi come gatti nei loro stivali di feltro.
Uno strato di neve fresca copriva il paese come una nuova mano di colore e le loro ombre furono le prime a intaccarne la superficie immacolata. Passarono tra le casupole di legno camminando sul fango ghiacciato delle viuzze e raggiunsero la piazza del mercato dove attendeva la forca".
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |