Dettagli Recensione

 
Il maestro
 
Il maestro 2012-09-10 04:35:26 Bruno Elpis
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    10 Settembre, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"Il maestro" di Patterson

James Patterson è considerato “l’autore di thriller più venduto al mondo” e “Il maestro” è l’ultima delle sue (innumerevoli) fatiche, questa volta condivisa in un ‘quattro mani’ con Michael Ledwidge.
Protagonista del romanzo è ancora Michael Bennett, già interprete del precedente “Il negoziatore”: un detective che ha subito la perdita dell’amata moglie Maeve e si ritrova a fronteggiare – con l’aiuto di una ragazza alla pari, la efficace e provvidenziale Mary Catherine - una famiglia assai impegnativa perché composta da … ben dieci figli adottivi: tutti afflitti da una terribile sindrome influenzale.
Nella confusione di una vita familiare condannata all’emergenza, Michael deve fronteggiare un’altra emergenza che flagella New York: sulla scia della tradizione che James Patterson ci ha propinato sin dai suoi primi romanzi - come “Jack e Jill” - anche in quest’opera assistiamo a un numero elevatissimo di delitti, preferibilmente efferati e cruenti, che hanno l’esecutore nel crudelissimo “maestro”.
Nelle pagine che conducono a un concitato finale sui cieli della Grande Mela (ove ‘il buono e il cattivo’ combattono senza esclusione di colpi a bordo di un Cessna che rischia di rinnovare la tragedia dell’11 settembre, questa volta contro l’Empire State Building) il lettore si impegna, insieme a Bennett, a ricercare le cause di tanta follia.
Il maestro – così firma i suoi deliri il folle che crede di dover esercitare un ruolo educativo seminando la morte - è un personaggio composito: fischietta arie di Mozart, indossa abiti di Givenchy e scarpe di Prada, ha fascino da vendere. Inoltre è ben consapevole che “velocità e sorpresa erano fondamentali per il successo della sua missione. Doveva colpire come un cobra …” Usa “due pistole: una .45 e una .22. Una per mano, come Jessie James.” E, come molti killer di Patterson, è un abile trasformista: ogni suo “travestimento … trasudava ironia e simbolismo”. Si rivolge a uomini “non necessariamente senza cervello … (ma) ignoranti. Non istruiti.” E si annuncia con presentazioni del tipo: “In realtà sono qui per darle una lezione.”
Di lui lo psicopatologo criminale si è fatto questa idea: “Dall’attenzione per i dettagli dimostrata da questo individuo, credo di poter escludere che si tratti di un paranoide schizofrenico.”
La rudimentale dinamica psicologica del romanzo muove dalla certezza che “di solito erano due i fattori che mandavano la gente fuori di testa: divorzio e licenziamento.” Salvo sorprese, nello scoprire che il maestro “si nascondeva dietro un presunto trauma di guerra per giustificare la sua personalità”.
Dopo tale e tanta costruzione di personaggio, tuttavia, il lettore scopre che la motivazione alla radice degli obiettivi didascalici del maestro è piuttosto deludente: “Finalmente … poter scaricare il rancore accumulato in una vita intera! La gente aveva cercato di imbrogliarlo con la grande menzogna: che era tutto così bello, e che essere vivi era un privilegio.”
Romanzo troppo americano – per la radicale contrapposizione tra bene e male, per il trionfalismo del finale, per l’eccessiva spettacolarizzazione della vicenda – per i gusti casalinghi di …

… Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"Jack e Jill", "Gatto e topo" e altre opere di Patterson
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton
I fantasmi dell'isola
La porta