Dettagli Recensione
Scomparsa
La mia vicina d’ombrellone stufa di vedermi leggere libri tristi e poco adatti alla spiaggia ha deciso di prestarmi questo, “tanto per cambiare un po’” ha detto ed è stata un’ottima idea.
L’ho divorato in due giorni, prende già dalle primissime pagine e una volta incominciato non sono più riuscita a mollarlo.
Annie è una giovane agente immobiliare, una donna normale , un fidanzato, un rapporto un po’ burrascoso con l’ingombrante madre e il fardello di una gioventù al suo fianco non proprio spensierata a causa di un grave lutto che le colpisce. Un giorno viene rapita da uno sconosciuto che la tiene prigioniera la tortura e la violenta per mesi , isolati in uno chalet sulle montagne lui ha il pieno potere su di lei.
Ogni capitolo corrisponde ad un appuntamento con la sua terapista, sono lunghi monologhi perché il patto che ha fatto con lei è chiaro “nessuna domanda, parlo solo io “.
In ogni incontro Annie parla con lei del suo passato prima del rapimento, dei mesi di prigionia e del presente in cui ha tantissime difficoltà a vivere e relazionarsi con chiunque, purtroppo la ragazza che è tornata non corrisponde più a quella che era prima, la vecchia Annie è morta ora c’è tutto da ricostruire e tanta paura da affrontare.
Uno stile davvero semplice e godibilissimo, il pregio dell’autrice è quello di fare entrare davvero il lettore nel personaggio, impossibile non soffrire con la dolce Annie o non godere delle sue gioie, nulla lascia indifferenti in questi lettura e io ammetto di avere anche pianto in alcuni passaggi veramente toccanti.
Bellissima la descrizione del suo rapporto con la madre, interessanti le sue divagazioni sul passato che ci fanno capire maggiormente l’animo e i sentimenti della protagonista .
Che altro dire, leggetelo merita veramente , a tratti un po’ forte certo ma molto bello e il finale poi è la ciliegina sulla torta .
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Il fatto che lo consigli mi fa propendere per metterlo in lista...ma la storia di violenze e torture.....non mi alletta troppo!
Bella rece :D
Ma la tua vicina però qualcosa di più allegrotto poteva proportelo, alla faccia del meno triste!..questa poveretta viene violentata e torturata per mesi :(((...
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
P.S. Meno male che era stufa di vederti leggere libri tristi.... :P