Dettagli Recensione

 
Codice di sangue
 
Codice di sangue 2012-09-03 19:13:45 cuspide84
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    03 Settembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

VAMPIRO O FOLLE CRIMINALE?

“Girò la testa, più del normale, mi parve, e per la prima volta lo vidi in faccia. Aveva un viso allungato, le mandibole pronunciate, i capelli neri e gli occhi castano scuri. Non aveva barba né baffi. E i canini, lunghi quasi due centimetri, erano resi più prominenti da un ampio ghigno da predatore. Anche sapendo che erano finti, facevano impressione. Aveva le labbra e il mento macchiati di sangue.”

E' notte quando una giovane ragazza nota uno strano individuo, vestito con un lungo mantello nero, fuori dalla sua finestra: pare sospeso in aria e non sostenuto da alcuna fune... e, da buon vampiro che si rispetti, le chiede il permesso di entrare in casa. La giovane spaventata chiama la polizia che si ritrova così a fare congetture per evitare che si scateni l'allarme vampiro.
Qualche giorno dopo un'altra giovane donna, Edith Younger, viene trovata senza vita nella sua vasca da bagno; apparentemente parrebbe un suicidio, dato che i suoi polsi sono lacerati e c'è stata una notevole perdita di sangue... ma analizzando bene la scena del crimine, e a seguito dell'autopsia, viene scoperta una ferita al collo... il morso di un vampiro?
Nonostante l'incredulità della polizia, tutte le testimonianze degli amici della vittima e tutte le circostanze riscontrate (il corpo della giovane ritrovato nell'obitorio con un paletto nel cuore in primis), conducono ad un unico ed inequivocabile sospetto: un vampiro.... ma il colpevole sarà veramente un Nosferatu dei nostri tempi o è solo un pazzo che si crede immortale e che si atteggia a vampiro? Toccherà ad Houseman e alla sua squadra svelare l'enigma e trovare il colpevole prima che la sua megalomania causi altre vittime.

Un thriller che non risponde appieno alle aspettative iniziali promesse dalla copertina, non è agghiacciante, né tanto meno una lettura straordinaria; i personaggi non sono così ben caratterizzati come ci si aspetterebbe, la storia nonostante l'intrigante e promettente inizio (con l'entrata in scena addirittura di un cacciatore di vampiri), si “banalizza” dopo poco, per lasciare il posto ad un finale privo di colpi di scena, scontato e prevedibile. Peccato perchè la trama è davvero intrigante, ma, a mio parere, non è stata svolta nella migliore maniera, con un pizzico di esoterismo in più o quanto meno con un mix tra realtà e fantasy che l'idea di base richiedeva e prometteva al lettore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale