Dettagli Recensione

 
Dexter il delicato
 
Dexter il delicato 2012-09-03 10:03:12 Pupottina
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    03 Settembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dexter incontra Twilight e Hannibal Lecter

Dexter il Delicato, il quinto romanzo della serie da cui è tratta la fortunata serie tv.
Jeff Lindsay si è ripreso, dopo la minor gradevolezza del terzo libro e il crollo del quarto con il quinto romanzo si è risollevato, offrendo ai lettori uno stupendo Dexter che, ormai, abbiamo imparato essere diverso da quello della serie tv.
Ci sono sempre i due casi da risolvere, più quelli che brevemente accenna nei suoi ricordi legati al defunto padre adottivo, Harry. Il caso principale è legato a vampiri e cannibali. Incredibile ritrovare il mondo per Twilight e i cannibali come Hannibal Lecter in questo quinto romanzo della serie. Si ironizza su Twilight e si scopre che la gente strana in giro è così tanta da far sembrare Dexter un uomo perfetto e normale, oltre che un amorevole papà. Sì, è diventato papà e l’ironia di Lindsay non ci risparmia colpi di scena nemmeno nel suo ambito familiare.
Si ama da un lato il Dexter televisivo e si prende pienamente coscienza che quello letterario è tutt’altra cosa nella trama e anche nelle scene d’azione. Detto questo, però, non dispiace e leggere Lindsay fa sorridere e tiene sveglia l’attenzione perché non ci risparmia colpi di scena.

*** AVVISO SPOILER ***
Dexter è diventato papà e un po’ si è rammollito. Diciamola tutta: si è rammollito più del solito. Primo colpo di scena: nelle sue braccia, non c’è il piccolo televisivo e biondissimo Harrison, ma la dolcissima Lily Ann. Per lei, Dexter è pronto a cambiare, ad appendere il suo affilato coltello alla parete, a dimenticare ogni cosa, ma qualcuno minaccia la sua famiglia. Arrivano strani regali e qualcuno li pedina. Dexter deve stare attento e guardarsi bene intorno, finché non compare un’altra minaccia che torna dal suo passato. Improvvisamente, va a trovarlo a casa suo fratello Brian e Dexter non riesce a vederci niente di buono, sapendo che lui è il Killer del camion frigo. È un piacere ritrovarlo come personaggio. Il fratello Brian è interessante e intrigante quanto, se non più, della figura di Dexter.
Nel frattempo, Deborah è ancora fidanzata di Chusky, ma, non per questo, non nota il fascino del suo nuovo collega Deke (un po’ il Quenn della serie tv) in tutto e per tutto un sosia di Brad Pitt. Il caso che mette in agitazione Deborah, la quale chiede aiuto a Dexter, è la scomparsa di una normale adolescente, Samantha, la fan di Twilight. Si scopre che insieme a lei è scomparsa anche una sua compagna che poi verrà ritrovata morta durante un sabba in cui è stata divorata da un gruppo di cannibali.
Per salvarla Dexter metterà a repentaglio la sua vita per due volte, poiché la ragazza una volta riportata a casa fugge di nuovo. La prima volta a salvarlo interviene Deborah, mentre la seconda con la sorella fuori uso torna utile avere un fratello. Colpi di scena per i personaggi: Deborah viene lasciata da Chusky che non crede di poterle offrire un futuro, non sapendo che hanno già molto. Infatti, Deborah è incinta e diventa l’eroina dei colleghi.

Un romanzo che si adora questo di Jeff Lindsay e che vi consiglio (ovviamente andando per ordine nella serie). Oltre al mondo di Twilight, ai vampiri e ai cannibali sono bellissimi i capitoli relativi all’azione nel luna park abbandonato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Dexter il Vendicatore, Dexter il Devoto, Dexter l'Oscuro, Dexter l'Esteta,
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Adoro Dexter Morgan, però non l'ho letto.
Solitamente guardo la serie in lingua con i sottotitoli. Favolosi.
Brava tu che li leggipaola
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale